Mercoledì 5 Maggio nel programma del mattino abbiamo avuto al Telefono Andrea, Admin di Spoken Carnia.
Spoken Carnia è composto da un gruppo di ragazzi e ragazze orbitanti ai 30 anni d’età, provenienti da percorsi lavorativi e scolastici diversi tra loro. Alcuni di loro lavorano o hanno studiato all’estero in paesi anglofoni ed è a loro che vengono affidate le traduzioni. Altri tempo fa hanno prestato Servizio Civile presso la Società Filologica Friulana e si dilungano in approfondimenti linguistici e ricerca bibliografica.
Un gruppo di ragazzi e ragazze con passioni diverse e uniti da forte legame con la nostra terra, la Carnia.
L’idea di SpokenCarnia è nata a ottobre 2019, spinta da un fenomeno italiano che ha inondato Instagram di pagine dal nome spoken o says (tra i più noti si ha SpokenVeneto e MilanoSays). Questo format che con delle spiegazioni ironiche in lingua inglese impaginato in uno stile da Enciclopedia Treccani, mirano a valorizzare parole, frasi e gerghi dialettali delle varie regioni.
La lingua è la linfa vitale che alimenta la tradizione, le sue varianti dialettali tengono vivi nella memoria. Grazie a suoni di parole ormai in decadenza d’uso, i mestieri, le abitudini, le credenze e le celebrazioni antiche.
Scopri tutta la storia di Spoken Carnia, ascolta l’intervista completa!