Stella di Gleria

Sono Stella Di Gleria, ho 28 anni e vivo a Paularo. Mi sono laureata in Lingue e Letterature Europee ed Extraeuropee, con un percorso di specializzazione in francese, spagnolo e letteratura rumena.

Il mio percorso sui social è iniziato quasi per caso: una sera, durante una conversazione tra amici, ho usato l’espressione “non d’è un di sest”. Nessuno sapeva cosa significasse e da lì è nata l’idea di realizzare un video per raccontarne il significato. Quel contenuto è stato il punto di partenza di un progetto che, nel tempo, è diventato una vera passione.

Ho continuato a creare contenuti perché sono una persona molto espansiva, curiosa e con una naturale propensione a stare davanti alla videocamera. Con il tempo ho costruito una piccola community attorno a ciò che più mi rappresenta: la valorizzazione della lingua e della cultura friulana, con un focus particolare sulla variante carnica.

Il mio slogan è: “Nuovo giorno, nuova lezione di friulano nella mia variante carnica” — una frase che ormai accompagna ogni contenuto e che nasce anche per ricordare che ogni territorio custodisce sfumature linguistiche uniche.

Quello dei social per me è anche un modo per preservare e tramandare il patrimonio linguistico locale: raccolgo storie, parole e modi di dire attraverso i racconti di nonni, zii e persone anziane del paese, trasformandoli in contenuti da condividere online.

Mi diverte moltissimo questo mondo e il mio obiettivo è riuscire, un giorno, a trasformare questa passione in un lavoro.