L’Amministrazione Comunale di Treppo Ligosullo desidera invitare la popolazione tutta a partecipare sabato 5 agosto alle ore 10.30, all’apertura della Galleria d’Arte Moderna “Enrico De Cillia”.
Seguirà una bicchierata ed un piccolo momento conviviale aperto a tutti. Per l’occasione e per tutta la giornata, la visita alle mostre presenti sarà completamente gratuita.
Enrico De Cillia e la Galleria d’Arte Moderna
La Galleria d’Arte Moderna Enrico De Cillia costituisce, per il territorio della Carnia, una relatà museali più significativi dal punto di vista artistico. Essa nasce ufficialmente il 21 settembre 1975 grazie a delle donazioni. Negli anni a seguire De Cillia (nato il 31 agosto del 1910 a Treppo Carnico), noto pittore e collezionista d’arte, arricchisce la raccolta con nuove opere fino a raggiungere oltre settanta elementi. Ultima acquisizione è quella voluta dall’Amministrazione Comunale nei primi mesi del 1997, relativa ad un gruppo di oltre ventisei olii del maestro De Cillia; si costituisce così all’interno del patrimonio complessivo del museo, un nucleo antologico di significativo rilievo. Al panorama artistico friulano si sono aggiunti importanti testimonianze relative all’arte nazionale ed estera che presentano il museo come percorso espositivo di alto livello. Nel giugno del 2003, dopo il progetto di ampliamento, viene inaugurata l’attuale sede appositamente progettata per accogliere le sue nuove funzioni museali.

Eventi in Friuli? Raccontaci il tuo
Sei un organizzatore di eventi in Friuli Venezia Giulia? Racconta ai nostri ascoltatori la storia della tua manifestazione, contattaci alla mail info@radiotausia.it
Rimani aggiornato su ciò che accade in alto Friuli nella categoria “notizie” del nostro sito.