Buongiorno amici e amiche di Radio Tausia e benvenuti ad un altro importante appuntamento con lo spazio dedicato alle Associazioni, agli enti ed ai comitati che operano nel nostro territorio. Durante il programma del Mattino abbiamo avuto il piacere di intervistare Moreno Castagna, presidente dell’Associazione Pedagogisti Educatori Italiani (APEI) del Friuli Venezia Giulia.

Ascolta l’intervista.

Cos’è e quando è nata l’Associazione Pedagogisti Educatori Italiani

L’APEI (Associazione Pedagogisti ed Educatori Italiani) è un’associazione professionale di categoria che rappresenta Pedagogisti ed Educatori professionali socio-pedagogici in tutta Italia. La sua missione è promuovere il ruolo di queste figure in diversi contesti lavorativi, in conformità alla Legge 4/2013.

Fondata nel 2007, l’APEI si distingue per il suo impegno politico e professionale finalizzato al riconoscimento giuridico e culturale dei Pedagogisti e degli Educatori. Ha contribuito alla stesura del Disegno di Legge 2443 e ha giocato un ruolo chiave nell’approvazione delle leggi 205/2017 e 65/17, che regolano queste professioni e ne definiscono gli ambiti operativi.

L’APEI FVG ha giocato un ruolo chiave nella creazione della Legge 55/24 in vigore dall’8 maggio 2024 che va a creare l’ordine professionale multi albo dei pedagogisti e educatori socio-pedagogici.

Iscritta al Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), l’APEI è autorizzata a rilasciare l’Attestazione di qualità per i servizi offerti dai suoi soci. I Pedagogisti e gli Educatori professionali socio-pedagogici membri dell’APEI vantano competenze scientifiche e metodologiche, intervenendo nei processi di crescita, educazione permanente e prevenzione educativa.

Questi professionisti, in possesso di una laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione (L-19) per gli Educatori e di lauree magistrali LM-50, LM-57, LM-85, LM-93 per i Pedagogisti, operano in un’ampia gamma di servizi e attività.

Le loro aree di intervento includono l’infanzia, l’adolescenza, il supporto alle famiglie, la valorizzazione della genitorialità, l’assistenza agli anziani e alle persone con disabilità, nonché il sostegno ai minori e agli adulti. Lavorano nei settori dell’educazione, della formazione, dell’orientamento e dell’apprendimento, promuovendo processi educativi formali, non formali e informali.

La loro mission e le priorità

L’APEI promuove e diffonde la cultura pedagogica attraverso iniziative e manifestazioni pubbliche quali: seminari, convegni, tavole rotonde e laboratori pedagogici; svolge supervisione pedagogica; promuove l’approfondimento e la ricerca scientifica in materia d’istruzione, formazione ed educazione; promuove l’orientamento e la formazione professionale degli associati e delle associate; tutela l’utenza attraverso l’attestazione professionale delle associate e degli associati ed il rispetto della pratica professionale in ottemperanza al codice deontologico.

Le priorità dell’APEI sono:

  • svolgere attività di tutela politico – sindacale della categoria, promuovendone la piena occupazione in tutti gli ambiti previsti dalla legge: educativo, formativo e pedagogico, nei servizi e presidi socio-educativi, socio assistenziali, socio-sanitari, della genitorialità e della famiglia, culturale, giudiziario, ambientale, sportivo e motorio, dell’integrazione e della cooperazione internazionale.;
  • promuovere la libera professione dei pedagogisti e degli educatori professionali socio pedagogici;
  • operare nel senso dell’approfondimento e della ricerca scientifica in materia di istruzione, formazione ed educazione;
  • tutelare l’utente, attraverso l’attestazione professionale la tenuta di un codice deontologico e la verifica della correttezza professionale degli associati.

Condividi la tua esperienza con noi!

Se sei affiliato a un’associazione, un ente o un comitato con sede in Friuli Venezia Giulia, hai l’opportunità di essere ospitato su Radio Tausia. Per ulteriori informazioni, puoi metterti in contatto con noi all’indirizzo info@radiotausia.it oppure chiamare il numero 0433 320 350.