Buon mercoledì amici di Radio Tausia e benvenuti ad un nuovo appuntamento con lo spazio dedicato alle Associazioni, agli enti ed ai comitati che operano in Friuli Venezia Giulia. Ne il Buongiorno si sente dalla Radio di oggi abbiamo avuto ospite Teresa Vullo, presidente dell’Associazione Bambini di Marco Cavallo di Trieste.

Ascolta l’intervista.

Come nasce l’associazione Bambini Di Marco Cavallo

L’Associazione Bambini di Marco Cavallo è un’organizzazione senza scopo di lucro fondata a Trieste nel 2020 che si dedica al supporto e alla protezione dei bambini con disturbi del neurosviluppo, in particolare con autismo. Il nome “Marco Cavallo” fa riferimento alla scultura del cavallo blu realizzata nel manicomio di Trieste negli anni ’70, diventata simbolo della libertà e della lotta contro la segregazione dei malati mentali. L’associazione si ispira a questi valori di libertà, dignità e inclusione.

Le principali attività dell’associazione includono:   

1. Advocacy e supporto alle famiglie: consulenza e sostegno sui diritti dei bambini; 

2. Educazione e sensibilizzazione: campagne di promozione, tutela e sensibilizzazione sui diritti dei bambini con disabilità e consapevolezza sui problemi che affrontano le loro famiglie;

3. Attività ricreative ed educative: attività di socializzazione e conoscenza reciproca tra famiglie con l’obiettivo di creare uno spirito di condivisione e di solidarietà, anche finalizzata allo sviluppo di progetti innovativi. L’associazione e’ composta di 18 famiglie socie e circa 40 famiglie simpatizzanti;

4. Collaborazione con altre organizzazioni: l’associazione fa parte del direttivo della Consulta territoriale per la disabilità e di quello della Federazione Italiana Rete Sostegno e Tutela al fine di intervenire anche a livello normativo regionale e nazionale. Intrattiene rapporti con molte associazioni e enti del terzo settore. 

L’obiettivo principale dell’associazione

L’obiettivo principale di Bambini di Marco Cavallo è di unire le forze delle famiglie e delle associazioni interessate per fare sì che ogni bambino con disturbi del neuro sviluppo, al pari dei suoi coetanei, cresca in un ambiente inclusivo, sicuro e stimolante, sviluppi al massimo le proprie potenzialità, avendo accesso a tutte le opportunità e le tutele necessarie, e diventi un adulto felice. 

Condividi la tua esperienza con noi!

Se sei affiliato a un’associazione, un ente o un comitato con sede in Friuli Venezia Giulia, hai l’opportunità di essere ospitato su Radio Tausia. Per ulteriori informazioni, puoi metterti in contatto con noi all’indirizzo info@radiotausia.it oppure chiamare il numero 0433 320 350.