E’ sempre bello dare voce alle Associazioni che operano nel nostro territorio. Radio Tausia anche oggi è entusiasta di intervistare Simone Calligaro, vicepresidente dell’Associazione “Bravi Ragazzi”, ospite nel programma Il Buongiorno si sente dalla Radio.

Ascolta l’intervista completa.

Come nasce l’Associazione “Bravi Ragazzi”

L’Associazione “Bravi Ragazzi” nasce a Gemona del Friuli (UD) nei primi anni 2000, per iniziativa di alcuni ragazzi che cercavano primariamente delle palestre per poter giocare a pallacanestro.
In seguito all’ingresso in Associazione di due giovani “writers“, l’Associazione si è orientata verso i graffiti e la street art. Ha quindi organizzato dal 2006 al 2015 il festival “Elementi Sotterranei“, che negli anni è cresciuti molto e ha richiamato a Gemona decine di street artists nazionali e internazionali che hanno dipinto centinaia di metri quadri di muri della città.
Insieme alla street art, il festival ha proposto delle serate musicali portando a Gemona musicisti di livello internazionale (Zion Train, General Levy, Vibronics e molti altri).
In seguito l’Associazione ha organizzato un evento più contenuto chiamato “Estratti”, per poi adagiarsi piano piano per un fisiologico ricambio di figure e di associati.
Nel 2022, in seguito alla tragica scomparsa in un incidente in montagna del 33enne Paolo Cattani, socio e co-organizzatore di Elementi Sotterranei, alcuni vecchi “bravi ragazzi” si sono riuniti con gli amici e la famiglia di Paolo e hanno deciso di ridare vita all’Associazione.

Il “Viva Fest”, un evento che raccoglie tutte le attività che amava Paolo Cattani


Il rilancio si traduce in Viva Fest: una giornata di sport, attività ricreative e beneficenza nel ricordo di Paolo. L’evento è organizzato dall’Associazione “Bravi Ragazzi” a metà giugno a Gemona e raccoglie tutte le attività care a Paolo, come un torneo di calcio (Paolo faceva l’arbitro), yoga, attività manuali e ricreative per bambini e concerti alla sera. Il tutto organizzato da volontari e rivolto alla beneficenza; le scorse due edizioni i proventi sono stati donati all’Associazione Oasis Italia Onlus per il progetto Hakuna Matata (la costruzione e lo sviluppo di una scuola materna in Burkina Faso, Africa, dove lo stesso Paolo ha prestato volontariato), al Soccorso Alpino che è intervenuto in aiuto di Paolo, e ad altre attività benefiche locali.
L’Associazione Bravi Ragazzi sta già preparando la terza edizione di Viva Fest, in programma a Gemona del Friuli sabato 15 giugno 2024.

Raccontaci la tua realtà

Se fai parte di un’associazione, ente o comitato e avete sede in Friuli Venezia Giulia potrete prendere parte allo spazio dedicato a voi su Radio Tausia. Contattaci a info@radiotausia.it oppure chiama lo 0433 320 350.