Buon mercoledì amici e amiche di Radio Tausia e benvenuti ad un nuovo appuntamento dedicato alle Associazioni, enti e comitati che operano nella nostra regione. Ne il Buongiorno si sente dalla Radio di oggi abbiamo avuto il piacere di intervistare Laura Tamburini, presidente dell’Associazione SicuraMente-Young.

Ascolta l’intervista completa.

Di cosa parla l’associazione SicuraMente-Young

SicuraMente-young è un’associazione non profit che si dedica alla promozione di una mobilità sicura e sostenibile, rivolta soprattutto ai giovani. L’organizzazione si impegna a sensibilizzare e collaborare con enti, istituzioni scolastiche e il terzo settore, sia a livello regionale in Friuli Venezia Giulia che a livello nazionale e internazionale. L’associazione promuove comportamenti responsabili e una cultura della sicurezza che include l’educazione stradale e la mobilità sostenibile sotto il profilo ambientale, economico e socio-culturale. Per raggiungere questi obiettivi, SicuraMente-young utilizza un approccio interdisciplinare, coinvolgendo esperti di psicologia del traffico, pedagogia, sociologia, fisica, medicina, ingegneria, scienze economiche e geografia.

L’Associazione SicuraMente-young nasce come evoluzione di precedenti progetti focalizzati sulla sicurezza stradale e sulla promozione della mobilità sostenibile. Tra questi progetti, figurano “SicuraMente“, sviluppato dal 2010 al 2020 in collaborazione con enti locali e nazionali come l’Ufficio Scolastico Regionale e l’ACI, e “Psi.Tra.S. – Psicologia del Traffico a Scuola”, finanziato nel 2016 dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi.

Questi sforzi sono stati supportati da una ricerca della Scuola di Dottorato di Neuroscienze e Scienze Cognitive dell’Università di Trieste, che ha dimostrato l’efficacia di interventi formativi per giovani conducenti, incluso lo sviluppo di un’app per testare prontezza e attenzione alla guida.

Un’associazione che sottolinea l’importanza di una mobilità rispettosa dell’ambiente

SicuraMente-young riconosce il problema dell’incidentalità stradale come una questione pubblica emergente e promuove un approccio integrato per affrontarlo, ispirandosi a modelli virtuosi di altri paesi europei. L’associazione sottolinea l’importanza di una mobilità rispettosa dell’ambiente, incoraggiando forme di spostamento alternative all’automobile, più lente e meno inquinanti, che permettono di apprezzare meglio le risorse naturali e culturali del territorio.

Il messaggio chiave è che muoversi in modo sicuro e sostenibile non è solo moderno, ma è una pratica da adottare e promuovere tra i giovani come un comportamento virtuoso. Questo approccio non solo contribuisce a ridurre l’inquinamento e la congestione stradale, ma anche a migliorare la qualità della vita, permettendo una fruizione più completa del territorio e delle sue risorse. SicuraMente-young propone quindi questa filosofia ai giovani, sperando di influenzare positivamente i loro comportamenti e stili di vita.

Raccontaci la tua realtà

Se fai parte di un’associazione, ente o comitato e avete sede in Friuli Venezia Giulia potrete prendere parte allo spazio dedicato a voi su Radio Tausia. Contattaci a info@radiotausia.it oppure chiama lo 0433 320 350.