Buon mercoledì amici e amiche di Radio Tausia ad un nuovo entusiasmante appuntamento con lo spazio dedicato alle Associazioni, agli enti ed ai comitati che operano in Friuli Venezia Giulia. Oggi durante il programma Il Buongiorno si sente dalla Radio, abbiamo intervistato Kelly Di Blas, referente di pubbliche relazioni, informazioni e social dell’Associazione “Still I Rise” (SIR) gruppo FVG.

Crediamo fermamente che uno studente, un insegnante, un libro e una penna possano cambiare il mondo. Cambiamo il mondo, un bambino alla volta”.

Ascolta l’intervista completa.

La storia dell’associazione “Still I Rise”

L‘Associazione “Still I Rise” è un’organizzazione no-profit che offre un’istruzione di livello internazionale ai bambini profughi e vulnerabili di tutto il mondo.
La loro missione è porre fine alla crisi globale dell’istruzione. Aprono scuole per emancipare i più vulnerabili e, attraverso il loro rivoluzionario modello educativo e un instancabile lavoro di advocacy, nel corso della loro esistenza puntano a garantire un’istruzione gratuita e di alta qualità a tutti i bambini. Sono indipendenti, trasparenti ed efficienti e fanno progressi ogni giorno.

Still I Rise” è un progetto nato con l’obiettivo di fornire educazione e sostegno ai minori in situazioni difficili in varie parti del mondo. Il primo centro è stato aperto nell’Hotspot di Samos, in Grecia, per offrire istruzione, alimentazione, terapia e un ambiente sicuro ai bambini e agli adolescenti afflitti dalle difficoltà del campo. Il progetto si è poi esteso con la creazione di un centro educativo nel Nord Ovest della Siria, mirato a proteggere e istruire i bambini della comunità locale e gli sfollati interni a causa della guerra.

Oltre alla Siria, questa associazione si è espansa in Kenya e presto anche in Colombia e Italia, con l’apertura di scuole che cercano di fare la differenza nella vita degli studenti. Offrendo un anno preparatorio, Still I Rise aiuta gli studenti a superare percorsi interrotti, anni persi e traumi, restituendo loro il valore e la bellezza della giovinezza. I partecipanti accedono poi a un corso di studio di sei anni, aprendo loro le porte delle migliori università del mondo e di posizioni lavorative influenti.

Il gruppo FVG “Still I Rise”

Attraverso il libro: “Se fosse tuo figlio”, il gruppo SIR FVG, hanno conosciuto il presidente Nicolò Govoni e ne sono rimasti colpiti non solo per la giovane età dell’autore, ma anche per il suo modo avvincente di scrivere e per i temi toccanti. Nicolò ha solo trent’anni e ha aperto 5 scuole. Il loro intento è di far conoscere questa associazione, l’impegno dei suoi fondatori e soci, i loro valori e soprattutto il loro entusiasmante progetto pedagogico.

La scuola è casa, famiglia e l’insegnante non è solo docente, ma un mentore, una guida anche oltre la scuola.

Raccontaci la tua realtà

Se fai parte di un’associazione, ente o comitato e avete sede in Friuli Venezia Giulia potrete prendere parte allo spazio dedicato a voi su Radio Tausia. Contattaci a info@radiotausia.it oppure chiama lo 0433 320 350.