Benvenuti amici di Radio Tausia ad un nuovo entusiasmante appuntamento con lo spazio dedicato alle Associazioni, agli enti ed ai comitati che operano in Friuli Venezia Giulia. Ne il Buongiorno si sente dalla Radio di oggi abbiamo avuto il piacere di intervistare Giovanni Buoro, fondatore dell’Associazione Tandem Arte in Movimento di Pordenone.
Ascolta l’intervista.
L’Associazione Tandem Arte in Movimento
L’Associazione Tandem Arte in Movimento nasce nel 2018 con l’intento di promuovere la multimedialità nell’ambito musicale e teatrale.
Il progetto parte dalle esperienze di Giovanni Buoro, che da più di 25 anni si occupa, professionalmente, di musica e di elaborazione e ripresa audio nell’ambito degli audiovisivi. Come musicista, vanta 18 dischi all’attivo più molteplici collaborazioni, anche di carattere nazionale, come Rosa Emilia Dias, Goran Kuzminac, Omar Pedrini, Pablo Perissinotto, e Rocco Barbaro e, come fonico, ha partecipato a innumerevoli programmi della televisione nazionale tra i quali l’isola dei famosi, la mostra del cinema di Venezia, mondiali di calcio e Formula 1 automibilistica.
Da molti anni si occupa anche di teatro accompagnando e curando le musiche per i Tiratirache e collaborando con il Teatro delle Arance di S.Donà di Piave. Nel 2019 produce lo spettacolo-concerto a tema ecologico, con pupazzi e burattini, dal titolo “L’albero magico“, da un soggetto di Giovanni Buoro, autore anche delle musiche; testo di Augusto Prosdocimo e Federica Guerra che ne cura anche la regia. Dallo stesso anno è la lettura scenica del racconto giallo “La notte efferata“, di Fred Vargas; l’anno successivo viene realizzata “Una storia semplice” di Leonardo Sciascia.
Corsi di formazione e progetti importanti
Nel dicembre ’22 viene realizzata la rassegna “2+1= Tandem arte in movimento“, in collaborazione col Comune di Pordenone, andata in scena presso la Bastia del Castello di Torre. Lo scopo dell’associazione è, quindi, quello di proporre spettacoli, manifestazioni artistiche e corsi di formazione, sempre inerenti al teatro (come l’uso e le tecniche della voce e la dizione), per i giovani che intendano avvicinarsi all’arte teatrale e musicale con particolare riferimento ai moderni linguaggi tecnologici multimediali.
Oltre ai vari corsi di formazione, da circa un anno è stato messo in piedi un grosso progetto sulla scienziata, figura importante, Marie Curie.
Condividi la tua esperienza con noi!
Se sei affiliato a un’associazione, un ente o un comitato con sede in Friuli Venezia Giulia, hai l’opportunità di essere ospitato su Radio Tausia. Per ulteriori informazioni, puoi metterti in contatto con noi all’indirizzo info@radiotausia.it oppure chiamare il numero 0433 320 350.