Si svolgerà Martedì 28 Febbraio alle 20.30 sulla piattaforma Zoom l’evento “Comunicare la Montagna nel Web” organizzato da ASCA nell’ambito di Cortomontagna.

Oggi durante il programma del Mattino abbiamo ospitato Adriana Stroili, direttrice Artistica di Cortomontagna. Lei ci ha presentato questo evento Online.

Ascolta l’intervista completa.

Appuntamento Online il 28 Febbraio

L’appuntamento del 28 Febbraio è organizzato da ASCA – Associazione delle Sezioni CAI di Carnia, Canal del Ferro, Val Canale – nell’ambito del progetto Leggimontagna-Cortomontagna, con la collaborazione della Comunità di montagna della Carnia e del Consorzio BIM Tagliamento, e il sostegno dei partner di progetto.

I premi Leggimontagna e Cortomontagna e gli eventi correlati hanno come tema portante la MONTAGNA rappresentata e descritta da diversi punti di vista e con i diversi linguaggi.

In questo evento si parlerà di “Comunicare la montagna nel web” e lo faremo con due ospiti. La fotografa Freelance Camilla Pizzini e la blogger Alessia Morello “The Italian Smoothie”

Come partecipare?

Per partecipare all’evento bisogna collegarsi alla piattaforma Zoom tramite questo link poco prima delle 20.30 di Martedì 28 Febbraio.

La Storia di Leggimontagna e Cortomontagna

Sono due concorsi organizzati dall’ASCA che hanno come tema portante la MONTAGNA rappresentata e descritta da diversi punti di vista.

Leggimontagna è stato istituito nel 2002 e nel 2022 è giunto alla 20^ edizione. Il concorso letterario è aperto a opere edite (narrativa e saggistica) e a racconti inediti.

Cortomontagna è invece dedicato ai cortometraggi; è giunto all’8^ edizione nel 2022, dopo essere stato preceduto da 9 edizioni dedicate ai lungometraggi.

I concorsi sono annuali. Il ciclo inizia con la pubblicazione dei bandi, che avviene all’inizio dell’anno; le iscrizioni rimangono aperte fino a maggio per le opere edite, a giugno per gli inediti e a fine agosto per i cortometraggi. Scaduti i termini di consegna le opere vengono sottoposte al giudizio delle giurie.

Il ciclo annuale si conclude in due momenti distinti: a ottobre con le premiazioni di Leggimontagna, a dicembre con le premiazioni di Cortomontagna, accompagnate dalla proiezione di alcuni dei cortometraggi a concorso, dal commento della giuria e degli ospiti d’onore presenti, dagli appuntamenti di “Scuola di film”.