Siamo arrivati all’ultimo appuntamento dell’anno dello spazio dedicato alle Associazioni, agli enti ed ai comitati che vivono e operano in Friuli Venezia Giulia. Oggi andiamo alla scoperta dell’Associazione “Al Centro di Sé“.

Durante il programma del mattino abbiamo ospitato la dott.ssa Noemi Di Nardo, psicologa psicoterapeuta cognitivo-comportamentale e presidente dell’Associazione “Al Centro di Sé”.

Ascolta l’intervista completa

A chi si rivolge l’associazione?

Si rivolge a bambini e adolescenti, ed alle loro famiglie, che necessitano di immediato supporto in riferimento ad una disabilità (disturbo dello spettro autistico, sindrome di Tourette, sindromi genetiche o di stabilità intellettive). Si rivolge anche alle persone, sia in fascia d’età adulta che di sviluppo, che manifestino vissuti di disagio legati ad ansia o disturbi dell’umore o alimentari, si trovino in difficoltà nell’elaborazione di un avvenimento traumatico/luttuoso o vivano una condizione di abuso o violenza. 

Quali sono gli obiettivi?

Gli obiettivi generali che l’Associazione si propone riguardano dunque il supporto psicoterapeutico gratuito o convenzionato; il supporto psicoterapeutico ed accompagnamento nel percorso legale per donne e bambini vittime di violenza.

Lo svolgimento di attività gratuite o convenzionate di abilitazione e riabilitazione per bambini e adolescenti con Disturbo dello spettro Autistico e disabilità intellettive per favorire lo sviluppo di abilità relazionali e dell’iniziativa ludico-creativa, migliorare le loro funzioni comunicative, cognitive e sensoriali. L’organizzazione di percorsi di Parent training, formazione e sostegno psicologico (gratuito o convenzionato) per genitori di bambini con autismo, sindrome di Tourette e disabilità intellettive o per genitori di bambini che hanno subìto abusi o vissuto situazioni di violenza assistita. L’Associazione “Al centro di sè” organizza anche percorsi di Teachers Training ovvero formazione per insegnanti ed educatori di bambini con autismo e disabilità intellettive. Poi vengono organizzati anche workshop e percorsi inerenti al benessere psicologico ed alla sensibilizzazione della cittadinanza, in merito alle aree tematiche di competenza dell’associazione. 

Nel sostegno alle donne ed ai minori vittime di violenza, l’associazione si impegna inoltre nel supportare la persona durante le procedure civili o penali e nel creare collaborazioni con avvocati, ctp, assistenti sociali e centri anti-violenza regionali.

Raccontaci la tua realtà in diretta Radio

Se fai parte di una realtà associativa e operate in Friuli contattaci per prendere parte a questo spazio a voi dedicato. Manda una mail a info@radiotausia.it oppure chiama lo 0433 320 350.