Eccoci in un nuovo episodio dello spazio dedicato alle Associazioni, agli enti e ai comitati che vivono e operano in Friuli Venezia Giulia. Oggi ci focalizziamo sul mondo delle realtà musicali, andremo alla scoperta della storia dell’Associazione Musicale Audimus.

Durante il programma del Mattino con Chicco Sound abbiamo ospitato Francesco Gioia, presidente dell’Associazione Musicale Audimus.

Ascolta l’intervista completa.

L’idea che ha fatto nascere l’associazione

L’associazione nasce dall’idea di radunare giovani professori che, animati dal comune senso di urgenza per la musica, oggi sempre più relegata a ruoli marginali, desiderano unirsi e collaborare per un progetto comune: dare voce all’Orchestra classica.
Erroneamente molti pensano che questo tipo di ensemble rappresenti il passato; loro vogliono dimostrare per contro che le innumerevoli “voci” dell’orchestra sono e saranno sempre attuali.

Non è culturalmente accettabile che “certa musica” sia ascoltabile solamente nei grandi teatri per le elìte che li frequentano. Vogliono che la musica sinfonica possa filtrare nelle maglie del nostro quotidiano, nei paesi e nelle sale dove abitualmente queste melodie sono sconosciute.

L’Associazione Musicale Audimus è nata proprio per consentire a questo progetto di esistere e crescere. Vanta già una novantina di soci e si è oramai segnalata come una delle più belle giovani realtà musicali del Friuli Venezia-Giulia.

Le collaborazioni dell’Associazione Musicale Audimus

Le recenti collaborazioni con i direttori d’Orchestra internazionali M° J. Smeets (Olanda), M° G. Estrada (Venezuela) e M° A. Calcagnile (Milano) ci hanno onorato e infuso ancora più volontà di continuare lungo la strada intrapresa. Inoltre l’Orchestra ha anche collaborato con solisti quali David Cooper (I corno Chicago Symphony Orchestra), Marco Braito (I tromba Orchestra Rai), Stefano Flaibani (I tromba Orchestra Sinfonica di Shangai), Paolo Armato (I corno Orchestra Arena di Verona e “Haydn” di Bolzano), Rocco Rescigno (I trombone Duisburger Philharmoniker) e ancora Carlo Teodoro, Carlo Pinardi, Giulia Carlutti e Fabio Forgiarini.

Francesco Gioia, presidente dell’Associazione Musicale Audimus

Fatti avanti e raccontaci la tua realtà

Se fai parte di una realtà che pratica volontariato in Friuli Venezia Giulia potresti entrare a far parte di questo spazio. Contattaci scrivendo a info@radiotausia.it oppure chiama lo 0433 320 350.