Le conosci tutte le realtà che vivono in Friuli Venezia Giulia? Molto difficile vero? Noi di Radio Tausia tutti i mercoledì ti portiamo alla scoperta di associazioni, enti e comitati che operano in regione. Oggi parliamo del Consorzio Friuli Formazione.

Durante il programma del Mattino abbiamo ospitato Eva Comisso, direttrice del Consorzio Friuli Formazione.

Ascolta l’intervista completa

Quando nasce il consorzio Friuli Formazione?

E’ un ente di formazione senza scopo di lucro fondato nel 1995 dall’Università degli Studi di Udine in associazione con altri soggetti pubblici e privati. La finalità è quella di offrire al territorio un sistema regionale di alta formazione. Il tutto mettendo assieme le migliori risorse umane, culturali, professionali, organizzative e finanziarie del Friuli Venezia Giulia.

La Mission e i servizi messi a disposizione

Fedele alla sua mission e potendo contare su oltre 20 anni di esperienza in servizi di ricerca, consulenza e formazione per l’inserimento lavorativo, lo sviluppo delle imprese e l’aggiornamento continuo e specialistico dei professionisti. Il C.F.F. ricopre oggi un ruolo di attore primario nel sistema regionale della formazione superiore.

Capofila del “Centro Regionale IFTS cultura, informazione e tecnologie informatiche“. Il Consorzio Friuli Formazione è fra l’altro socio fondatore di due Fondazioni ITS (Istituto Tecnico Superiore). Parliamo del MITS di Udine che opera in ambito Made in Italy e il Kennedy di Pordenone, la cui attività ruota attorno ad ICT e digitale. 

Il Consorzio Friuli Formazione da luglio 2021 è partner della rete IP4FVG e in particolare, del nodo Data Analytics & Artificial Intelligence con sede a Udine. Il C.F.F. si avvale di uno staff qualificato e vivace. Questo è composto da persone motivate ed appassionate e della collaborazione di professionisti selezionati e costantemente valutati per garantire livelli di performance intelligenti.

Per la sua natura di consorzio, il C.F.F. può contare inoltre sulle risorse professionali ed organizzative dei suoi soci, oltre a far parte di un network locale composto da importanti istituzioni pubbliche e private, aziende associazioni, università, istituti di istruzione superiore ed enti di ricerca. I servizi che il C.F.F. offre sono il frutto della sinergia tra le sue diverse componenti. Il C.F.F. è accreditato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Come contattarli?

Per entrare in contatto con il consorzio Friuli Formazione basta andare sul sito friuliformazione.it oppure cercali sui social.

Ora tocca a te! Parlaci della tua associazione

Entra a far parte di coloro che sono stati nostri ospiti. Vieni in radio a raccontarci la tua associazione, ente o comitato che vive e opera in Friuli Venezia Giulia.

Contattaci a info@radiotausia.it oppure chiama lo 0433 320 350.