Ogni mercoledì ci teniamo a dar voce alle Associazioni del nostro territorio. Facciamo il giro del Friuli Venezia Giulia alla scoperta delle varie realtà che vivono e lavorano nell’ambito dell’associazionismo. Oggi, durante il Buongiorno si sente dalla Radio, abbiamo avuto ospite Federica Sansevero, attrice e direttrice artistica del “Teatro del Silenzio“.

Ascolta l’intervista completa.

Il “Teatro del Silenzio”, un’associazione giovanile

Il Teatro del Silenzio Aps è un’associazione giovanile voluta dall’attrice-autrice Federica Sansevero per produrre nuova drammaturgia a partire dall’archetipo della Dea Madre (nella lettura della sociologa americana Riane Eisler). Produce spettacoli con alla base tecniche di teatro di maschera su tematiche etiche il cui senso profondo è la ricerca di uno stile di vita e di pensiero basato sulla compresenza e sulla connessione degli opposti: si crede che la salute consista proprio nell’abbracciare le opposizioni.

Si ricerca spesso uno stile basato sulla sovrapposizione di linguaggi (es. l’immediatezza del clown e la parola filosofica) come nella commedia dell’arte. Lavora sul nesso tra cultura e salute pubblica in sinergia con altre realtà come la cooperativa impresa sociale Athèna: città della psicologia, L’Accademia musicale città di Palmanova, La Compagnia dei Riservati ed una fitta rete di collaborazioni.

Oltre a produrre spettacoli, il Teatro del Silenzio organizza attività formative, culturali, artistiche e sociali di varia natura.

Direzione artistica di Federica Sansevero, con la collaborazione di Cristina Spadotto.

Raccontaci la tua realtà in diretta Radio!

Se fai parte di una realtà associativa e operate in Friuli contattaci per prendere parte a questo spazio a voi dedicato. Manda una mail a info@radiotausia.it oppure chiama lo 0433 320 350.