Buongiorno amiche e amici di Radio Tausia e benvenuti in un nuovo appuntamento del lunedì con la nostra rubrica dedicata agli scrittori e alle scrittrici, realizzata in collaborazione con Atile Edizioni all’interno del programma il Buongiorno si sente dalla Radio. Oggi abbiamo avuto ospite lo scrittore Antonio Romano, autore del libro “Espoir.Djamal“.
Ascolta l’intervista.
Conosciamo meglio Antonio Romano
Antonio Romano è uno scrittore emergente e studente universitario con un forte interesse per l’attualità e la narrazione. La scrittura rappresenta per lui un mezzo per analizzare i temi universali del nostro tempo, raccontandoli con autenticità e profondità.
Attraverso le sue opere, ambisce a esplorare le dinamiche del mondo contemporaneo, creando storie capaci di stimolare riflessione e connessione. Parallelamente ai suoi studi, coltiva con impegno la sua voce narrativa, credendo fermamente nel potere trasformativo delle parole.
Descrizione del libro “Espoir.Djamal”
Un racconto dal ritmo slow, toccante e denso di emozioni. Una fiaba per grandi e piccini animata da una storia umana esistenziale, divisa tra sofferenza e speranza. Djamal, bambino di otto anni, e sua madre Amina, incarnano il coraggio e la resilienza di chi, pur affrontando un mare di avversità, non smette mai di cercare la luce oltre l’orizzonte.
Con il loro viaggio, ci ricordano le storie vere e talvolta strazianti di chi lascia tutto dietro di sé per inseguire un futuro migliore, spesso senza sapere cosa lo attende dall’altra parte. Inoltre, un valore aggiunto è la lotta contro la malattia di Djamal. L’incontro inaspettato che cambia il destino dei due protagonisti, lascia immaginare un’umanità capace di offrire un’àncora di salvezza, anche nei momenti più bui. Il racconto lungo spinge i lettori a trovare anche nella storia più disperata e triste a livello sociale e umano, qualcosa per cui vale la pena lottare, soprattutto l’amore di una madre per un figlio, per di più malato.
La vera chiave di lettura per non perdersi mai lungo il cammino, è seguire la strada del cuore.