Carnici uniti per la montagna” questo il motto del gruppo “Cumò“, nato durante la seconda ondata Covid da un’idea di Marco Craighero e del vice sindaco di Paluzza Luca Scrignaro, idea poi condivisa da molti altri giovani della zona.

Si è parlato di questo bellissimo progetto con Marco Craighero in diretta durante il “Il Buongiorno si sente dalla Radio“.

Chi è Marco Craighero?

Marco Craighero è assessore del Comune di Tolmezzo. Attivo politicamente dal 2014, da sempre appassionato di cultura e soprattutto di cinema, infatti fa il redattore per un sito cinematografico. Marco nel Comune di Tolmezzo è al secondo mandato come Assessore alla Cultura, Istruzione, Turismo, Eventi e con delega alle Manutenzioni.

Come Nasce il progetto Cumò?

Cumò” nasce durante la seconda ondata Covid da una chiacchierata tra Marco Craighero e il vice sindaco di Paluzza Luca Scrignaro. L’intento è di creare una rete di giovani amministratori e amministratrici comunali Carnici che si uniscano con l’intento di migliorare lo sviluppo del territorio locale. 17 promettenti ragazzi e ragazze hanno condiviso gli ideali di Marco e Luca ed hanno preso parte a “Cumò”.

Perchè “Cumò”?

Marco Craighero ci spiega il significato del nome: “Abbiamo giocato sul fatto che “ora sia il momento di agire” per questo abbiamo scelto “Cumò“, che in italiano significa “Ora”, un nome che identifichi il nostro spirito e il nostro progetto. Tutto questo perché è arrivato il momento di rimboccarci le maniche e di fare qualcosa di utile per la nostra zona, in modo che i giovani in Carnia possano restarci, oppure ritornarci dopo aver fatto esperienze all’estero”.

Durante la chiacchierata tra Chicco Sound e Marco Craighero si è parlato dei progetti Social di “Cumò”, degli obbiettivi che vogliono raggiungere e soprattutto del futuro della nostra amata terra.

Per scoprire tutti gli argomenti trattati Ascolta l’intervista completa in versione Podcast.