LA RADIO LIBERA DELL' ALTO FRIULI

La Carnia (non) Tace, il progetto “Cumò” raccontato da Marco Craighero

Cumò, Carnici uniti per la montagna

Carnici uniti per la montagna” questo il motto del gruppo “Cumò“, nato durante la seconda ondata Covid da un’idea di Marco Craighero e del vice sindaco di Paluzza Luca Scrignaro, idea poi condivisa da molti altri giovani della zona.

Si è parlato di questo bellissimo progetto con Marco Craighero in diretta durante il “Il Buongiorno si sente dalla Radio“.

Chi è Marco Craighero?

Marco Craighero è assessore del Comune di Tolmezzo. Attivo politicamente dal 2014, da sempre appassionato di cultura e soprattutto di cinema, infatti fa il redattore per un sito cinematografico. Marco nel Comune di Tolmezzo è al secondo mandato come Assessore alla Cultura, Istruzione, Turismo, Eventi e con delega alle Manutenzioni.

Come Nasce il progetto Cumò?

Cumò” nasce durante la seconda ondata Covid da una chiacchierata tra Marco Craighero e il vice sindaco di Paluzza Luca Scrignaro. L’intento è di creare una rete di giovani amministratori e amministratrici comunali Carnici che si uniscano con l’intento di migliorare lo sviluppo del territorio locale. 17 promettenti ragazzi e ragazze hanno condiviso gli ideali di Marco e Luca ed hanno preso parte a “Cumò”.

Perchè “Cumò”?

Marco Craighero ci spiega il significato del nome: “Abbiamo giocato sul fatto che “ora sia il momento di agire” per questo abbiamo scelto “Cumò“, che in italiano significa “Ora”, un nome che identifichi il nostro spirito e il nostro progetto. Tutto questo perché è arrivato il momento di rimboccarci le maniche e di fare qualcosa di utile per la nostra zona, in modo che i giovani in Carnia possano restarci, oppure ritornarci dopo aver fatto esperienze all’estero”.

Durante la chiacchierata tra Chicco Sound e Marco Craighero si è parlato dei progetti Social di “Cumò”, degli obbiettivi che vogliono raggiungere e soprattutto del futuro della nostra amata terra.

Per scoprire tutti gli argomenti trattati Ascolta l’intervista completa in versione Podcast.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest
NATIVE INTERNET WEB RADIO PLAYER PLUGIN FOR SHOUTCAST, ICECAST AND RADIONOMY powered by Sodah Webdesign Mainz
HTML5 RADIO PLAYER PLUGIN WITH REAL VISUALIZER powered by Sodah Webdesign Dexheim