Ogni lunedì su radio Tausia ci dedichiamo alla scoperta di scrittori e scrittrici in collaborazione con Atile Edzioni.

Oggi durante il programma del Mattino abbiamo intervistato la scrittrice Ilaria Rucco.

Ascolta l’intervista completa.

Chi è Ilaria Rucco?

Ilaria è nata a Caserta ma viva e lavora a Genova. E’ una docente di lettere di una scuola secondaria di primo grado e crede fortemente nel valore della “parola”. Insegnando ha capito ancora di più quanto i ragazzi di oggi abbiano bisogno di sentirsi rassicurati, protetti e soprattutto di essere presi per mano e accompagnati in un mondo dove non possano mai perdere la speranza.

Le pubblicazioni

Viaggi di Versi – Nuovi poeti contemporanei, editore Pagine, giugno 2013;- Una casa per Daniel, Youcanprint, 2018.   

L’ultimo lavoro “Il Giardino delle Favole”

Il giardino delle favole”, piante, fiori e piccoli animali sono i protagonisti delle dieci storie. Inognuna di queste c’è una morale, un incoraggiamento a non smettere mai di avere fiducia in se stessi. Le storie sono ambientate all’interno di un giardino che esiste davvero, è il giardino in cui l’autrice è cresciuta da piccola e con il quale ancora oggi, pur vivendo lontana, ha un fortissimo legame.

Ilaria Rucco ha voluto fortemente lanciare un messaggio in ogni favola, perché crede che i bambini, così come i ragazzi e perché no, anche gli adulti, abbiano bisogno di sentirsi rassicurati, di capire che se hanno bisogno di unaiuto non c’è niente di male a chiederlo e che a volte basta un pizzico di fiducia in più per riuscire in quello che si crede impossibile.