Benvenuti nello spazio dedicato alle associazioni, enti e comitati che vivono e operano in Friuli Venezia Giulia su Radio Tausia.
Durante il programma del Mattino abbiamo ospitato Maria Grazia Rega, vicepresidente di Amîs Dal Comitât Di Val E Rualp.
Ascolta l’intervista completa
La nascita del comitato
Il Comitato Frazionale Rivalpo- Valle nasce nel 1947 per tutelare le terre collettive di Lanza, Val Dolce e Valbertat, riconosciute poi nel 1955, dal commissario liquidatore di Trieste. L’attività del Comitato si amplia poi nel 1978 con l’organizzazione della prima “Sagra Dei Cjarsons” e da allora non si è più fermata.
Sono state riprese tante tradizioni tipiche come la Femenute, antico evento che risale ai riti del fuoco pagàni. In più durante l’anno vengono organizzate: la giornata ecologica in primavera per ripulire i prati e boschi limitrofi ai paesi; la prima domenica di luglio c’è poi la festa sul monte Tersadia, tradizione nata per ringraziare la Madonna, per esserci salvati da una calamità (così dice la leggenda).
Un occhio di riguardo per il territorio
Tutti i proventi delle attività vengono reinvestiti sul territorio per apportare migliorie nei paesi e per creare momenti di aggregazione sociale. Tutti gli eventi sono molto sentiti e partecipati dalla comunità, che vede la partecipazione trasversale di tutte le fasce d’età. Quest’anno il comitato vinto un bando finanziato da Euroleader, per la valorizzazione del territorio in ambito turistico, pertanto gli eventi si sono moltiplicati.
Raccontaci la tua realtà su Radio Tausia
Se fai parte di un’associazione, ente o comitato potresti avere l’opportunità di raccontare la tua realtà. Hai sede in Friuli Venezia Giulia? Contattaci a info@radiotausia.it oppure chiama lo 0433 320 350.