Da ben 21 anni l’associazione Chei da Muina organizza la Sagra di San Luigi.

L’evento viene organizzato annualmente dall’Associazione Chei da Muina e segna un momento di unione e allegria, riunendo persone di ogni estrazione sociale per partecipare alle festività.

L’Associazione “Chei da Muina” è stata fondata nel 2011 a Muina di Ovaro (UD), ma le sue radici risalgono al 2001, quando un gruppo di persone iniziò a operare con l’obiettivo di rivitalizzare la comunità. Questo gruppo di pionieri aveva una missione chiara: favorire l’integrazione e la socializzazione dei giovani, coltivando al contempo le ricche tradizioni popolari del paese.

Attraverso l’organizzazione di eventi culturali e sociali, l’associazione non solo preserva il patrimonio locale, ma agisce anche come un fondamentale tessuto connettivo per la comunità. Le sue attività non si limitano ai giovani; l’associazione coinvolge persone di tutte le età, offrendo gite, pranzi e varie iniziative sociali.

Ogni evento organizzato ha uno scopo benefico per Muina, poiché tutti i proventi vengono reinvestiti all’interno del paese. In questo modo, l’Associazione “Chei da Muina” contribuisce attivamente al benessere e alla crescita della comunità locale, mantenendo viva l’essenza e l’energia di Muina.

L’Associazione “Chei da Muina” è un pilastro della comunità di Muina di Ovaro, dedicata a creare un ambiente accogliente e coeso. Con le sue attività, non solo mantiene vive le tradizioni del passato, ma costruisce anche un futuro prospero per tutti i suoi abitanti, investendo ogni risorsa nel benessere della propria comunità.

Cosa succederà in questa edizione del 2024

La festa inizierà sabato 22 giugno alle ore 15:30 con l’apertura dei chioschi presentando un’ottima cucina e proponendo grigliate, formaggio, patate e il frico, ovviamente non mancheranno i crostoli fatti in casa. Per quanto riguarda il bere, oltre al vino ma soprattutto per gli amanti della birra, ogni 10 birre avremo l’omaggio.

Alle 16 ci sarà il ritrovo delle giurie e dei concorrenti. Per le 16:30 seguirà il 36° Cross di Lorêt in memoria di Timo Venturini accompagnato con noi di Radio Tausia direttamente in diretta. Al termine ci sarà il ristoro e la premiazione.

Intorno alle 21 ci sarà il ballo con il complesso Studio Folk fino a tarda sera.

Domenica 23 giugno alle ore 15 ci sarà la Santa Messa con vespri e processione per le vie del paese con la statua del Santo patrono.

Di nuovo l’apertura dei chioschi per le 16:30. Infine alle ore 19:30 ci sarà il ballo con il complesso Roby Music Folk per tutto il resto della serata.

Rimani aggiornato su ciò che accade in alto Friuli nella sezione “notizie” del nostro sito.