L’11 agosto 2019 si è conclusa la 35esima edizione del Palio das Cjarologiules a Paluzza. La contrada vincitrice è Liussul e Tausie.
La gara comprende il traino delle Cjarogiules cariche di legna lungo le vie del centro del paese.
La competizione si svolge nel seguente modo:
-Partenza e arrivo alla piazza
-2 giri di corsa
Per ogni contrada collaborano quattro atleti che svolgono la gara in coppie di due, ogni coppia compie un giro di corsa.
Classifica Palio das Cjarogiules:
1) Liussul e Tausie
2) Somavile
3) Vile
Palio dai Frutz
La competizione per la quale si sfidano i bambini delle varie contrade consiste nel trasportare alcuni tronchi attraverso l’uso dello “Stroz”, un chiodo metallico legato ad una corda. Vince la contrada che per prima traina tutti i tronchi.
Classifica Palio dai Frutz:
1) Liussul e Tausie
2) Curcuvint
3) Somavile
Palio dal Seon
La sfida comprende il taglio di un tronco, nel minor tempo possibile, attraverso l’uso del Seon, grande sega dentata.
Classica Palio dal Seon:
1) Vile
2) Place
3) Naunine
Palio dal Fen
Alla gara partecipano le donne delle varie contrade in coppie di due. Il loro compito è quello di caricare un fascio di fieno nella propria Cjarogiule. Successivamente si preparano per effettuare un solo giro di corsa lungo via Roma. La prima contrada che arriva in piazza vince.
Classifica palio dal Fen:
1) Sudri
2) Somavile
3) Cente
Palio da Cjame
La competizione è fondamentale per la riuscita del Palio das Cjarogiules poiché si effettua la carica del legname nel proprio mezzo. Lo scopo è quello di caricare il materiale in meno tempo e in miglior modo possibile affinché durante la corsa non sia sbilanciato e di intralcio per i concorrenti. Il carico deve essere bilanciato correttamente. Il palio da cjame stabilisce la griglia di partenza per il Palio das Cjarogiules.
Classifica del Palio da Cjame:
1) Liussul e Tausie
2) Somavile
3) Vile
Noi di Radio Tausia con orgoglio facciamo i complimenti ai nostri compaesani, ma facciamo un grande complimento a tutti i partecipanti!