Benvenuti nello spazio dedicato alle associazioni di Radio Tausia! Ogni mercoledì alle 7.40, vi porteremo alla scoperta di associazioni locali che svolgono un ruolo importante nella nostra comunità. Oggi siamo lieti di avere come ospiti gli amici dell’associazione “la Pannocchia”,
Oggi durante il programma del mattino abbiamo ospitato Dino Pontisso, presidente dell’Associazione.
Ascolta l’intervista completa
La nascita dell’Associazione la Pannocchia
Nasce il 14 luglio 1996 da un gruppo di genitori intenzionati a risolvere il problema delicato del “Dopo di Noi”. Il gruppo iniziale era piccolo e quasi spaventato dai problemi che incontrava ogni giorno per la cura dei propri figli, anche perché non c’era alcuno che desse loro indicazioni sui percorsi da intraprendere per giungerne a capo.
In quel periodo le famiglie dei disabili stavano vivendo un momento di forte insicurezza per il futuro dei propri figli: le Amministrazioni Comunali dovevano scegliere a chi affidare la gestione dell’handicap, se al privato sociale o all’Azienda Sanitaria.
La crescita degli Associati e lo scopo del progetto
Nel corso degli anni il numero degli associati è cresciuto e l’Associazione ha aperto le porte a molte persone che supportano le famiglie dei disabili con una presenza attenta e disponibile.
Lo scopo del progetto è la costruzione e successiva gestione di una comunità alloggio per disabili, con una struttura modulare in grado di accogliere fino a 12 ospiti e una disponibilità di altri 2 posti per le emergenze o i sollievi.
La comunità alloggio nasce per rispondere ai seguenti bisogni: accogliere i disabili privi dei genitori o le cui famiglie non siano più in grado di continuare a gestirli; fornire un servizio di emergenza a copertura di difficoltà impreviste e improvvise delle famiglie
La filosofia dei genitori è che “È meglio costruire il Dopo di Noi, Durante Noi”, perciò fin dall’inizio abbiamo dato ad alcuni ragazzi l’opportunità di essere inseriti in modalità diurna, con l’intento di rendere il futuro passaggio in accoglienza residenziale più agevole e meno traumatico.
Ben presto la struttura residenziale ha accolto al suo interno un modulo diurno, dove i bisogni educativi delle persone che avevano riferimenti familiari ancora validi potessero trovare adeguata risposta.
Hai una storia da raccontare? Fallo con noi su Radio Tausia
Se fai parte di un’associazione, un’ente o un comitato e operate in Friuli Venezia Giulia potresti prendere parte a questo spazio dedicato. Avrete la possibilità gratuita di raccontare la storia della vostra realtà e i vari progetti. Contattaci a info@radiotausia.it oppure chiama lo 0433 320 350.