Si è svolta nella notte tra domenica 12 Marzo e Lunedì 13 la 95esima edizione della Notte degli Oscars 2023, grande serata in diretta dal Dolby Theatre di Los Angeles dove si premia il cinema. Jonni Jack, Nicola e Chicco hanno seguito l’intera notte in diretta radio e in video su Twitch.

Ecco i risultati Ufficiali:

Miglior Film

Everything Everywhere All at Once

Evelyn Wang, un’immigrata cinese sulla cinquantina, attualmente impegnata in una lezione noiosa e condiscendente, si ritrova in un ripostiglio delle scope con una versione di suo marito proveniente da un universo alternativo.

Miglior Attore Protagonista

Brendan Fraser – The Whale

E’ un attore canadese principalmente noto per aver interpretato Rick O’Connell nella trilogia colossal La mummia

Miglior Attrice Protagonista

Michelle Yeoh – Everything Everywhere All at Once

E’ un’attrice malese di origini cinesi. È salita alla ribalta a livello locale dopo aver preso parte ad alcuni film d’azione tra cui Bambole e botte (1985), Police Story 3: Supercop (1992) e The Heroic Trio (1993), mentre ha acquisito notorietà a livello internazionale grazie alla partecipazione ai film Il domani non muore mai (1997) e La tigre e il dragone (2000), per il quale ha ricevuto una candidatura ai British Academy Film Awards come miglior attrice protagonista. 

Miglior Attore non protagonista

Ke Huy Quan – Everything Everywhere All at Once

È noto per aver interpretato Short Round in Indiana Jones e il tempio maledetto (1984) e Richard “Data” Wang ne I Goonies (1985).

Miglior Attrice non protagonista

Jamie Lee Curtis – Everything Everywhere All at Once

Figlia dei celebri attori Tony Curtis e Janet Leigh, Curtis è nota principalmente per il ruolo di Laurie Strode nella saga horror Halloween e per la partecipazione al film cult Una poltrona per due (1983), per il quale ha vinto il BAFTA alla migliore attrice non protagonista. Per True Lies (1994), ha vinto il Golden Globe per la migliore attrice in un film commedia o musicale.

Miglior Regia

 Daniel Kwan e Daniel Scheinert Everything Everywhere All at Once

Miglior Film d’Animazione

Pinocchio – Guilliermo Del Toro

Il desiderio di un padre porta magicamente in vita un bambino di legno in Italia, dandogli la possibilità di prendersene cura.

Migliori Effetti Visivi

Avatar “Le Vie dell’Acqua”

Diversi anni dopo gli eventi del primo film Avatar, Jake Sully e Neytiri sono diventati genitori. Nuove minacce incombono su Pandora, costringendo i protagonisti a lasciare la loro casa ed esplorare nuove regioni di Pandora. Riusciranno a tenere insieme la famiglia?

Miglior Fotografia

Niente di Nuovo sul fronte Occidentale

Nella Germania del 1917, il giovane Paul Baumer mente riguardo la sua età per potersi arruolare con i suoi amici, tutti giovani uomini patrioti. La realtà della guerra però, smantella quasi immediatamente la loro esuberanza.

Miglior Sceneggiatura Originale

Everything Everywhere All at Once

Miglior Sceneggiatura Non Originale

Women Talking

Nel 2010, le donne di una colonia mennonita isolata e senza nome scoprono un segreto scioccante sugli uomini della comunità che hanno controllato le loro vite e la loro fede.

Miglior Scenografia

Niente di Nuovo sul fronte Occidentale

Miglior documentario

Navalny

Le vicende dell’oppositore politico Alexey Navalny sopravvissuto al tentativo di assassinio nell’agosto del 2020. Durante i mesi di convalescenza realizza scoperte sconvolgenti sull’attentato alla sua vita e decide di tornare a casa.

Miglior Film Internazionale

Germania – Niente di Nuovo sul fronte occidentale

Miglior Cortometraggio Live Action

An Irish Goodbye

Dopo la morte prematura della madre, due fratelli, uno dei quali affetto da sindrome di Down, si propongono di esaudire la sua lista dei desideri prima di vendere la fattoria di famiglia nell’Irlanda del Nord.

Miglior Cortometraggio Documentario

The Elephant Whisperers

Bomman e Bellie, una coppia dell’India meridionale, dedicano la loro vita a prendersi cura di un cucciolo di elefante orfano di nome Raghu, creando insieme una famiglia come nessun’altra.

Miglior Cortometraggio D’animazione

Il bambino, la talpa, la volpe e il cavallo

Il racconto dell’amicizia tra un bambino curioso, una talpa golosa di torta e piena di vita, una volpe guardinga e un cavallo saggio e gentile

Miglior Trucco e parrucco

The Whale

Un insegnante di inglese obeso e solitario cerca di riallacciare i rapporti con la figlia adolescente allontanata per avere un’ultima possibilità di redenzione.

Migliori costumi

Black Panther: Wakanda Forever

La nazione del Wakanda si scontra con le potenze mondiali intervenute mentre piangono la perdita del loro re T’Challa.

Miglior Montaggio

Everything Everywhere All at Once

Miglior Colonna Sonora

Niente di Nuovo sul fronte occidentale

Miglior Canzone

Naatu Naatu

Miglior Sonoro

Top Gun Maverik

Pete Mitchell, detto Maverick, continua a superare i suoi limiti dopo essere stato per anni uno dei migliori aviatori della Marina. Tuttavia, deve affrontare il suo passato mentre addestra un nuovo gruppo per una missione estremamente pericolosa.