Siamo tutti pronti per la nostra avventura chiamata “Radio Tausia è a Sanremo“. Dal 6 al 12 Febbraio saremo live dal nostro studio mobile in Corso Imperatrice di fronte al casinò di Sanremo.
Oggi durante la diretta di Drop The Week abbiamo presentato ufficialmente il tutto con la partecipazione di Luigi Cortolezzis (Sindaco di Treppo Ligosullo), Stefano Mazzolini (Vice presidente della Giunta FVG) e Mauro Moro (Vice Sindaco di Treppo Ligosullo).
Ascolta l’intervista completa.



Ebbene si quest’anno finalmente riusciamo ad essere presenti dal vivo al Festival della Canzone Italiana! Sono molto felice di questo ?
Sono davvero felice che Radio Tausia sia l’unica Radio Friulana presente al Festival e sono molto onorato di poter rappresentare la Regione Friuli Venezia Giulia che con “Io sono Friuli Venezia Giulia” organizza con noi questo evento chiamato “Radio Tausia è a Sanremo”.Un grazie speciale anche all’Osteria al Cral che ci supporterà durante tutta la settimana con la Rubrica “Liguria vs Friuli“.
Federico Durli, titolare dell’osteria, ci presenterà 3 piatti speciali, essi saranno l’incontro delle due tradizioni culinarie.
Ringraziamo anche gli amici di Civico 5 che ci hanno fornito un fighissimo vestiario Brandizzato.

Tutto ciò è il risultato di un percorso graduale, nel 2021 avevamo un giornalista al telefono che ci faceva da inviato poi nel 2022 Benedetta Gambale si è collegata con noi in diretta video. Quindi quest’anno era d’obbligo andare in prima persona a raccontarvi il festival.
Anche perché da quando c’è Amadeus alla direzione artistica il tutto è molto più giovane e nel nostro stile.
Nei giorni scorsi, tra un’organizzazione e l’altra riflettevo sul viaggio imprenditoriale che abbiamo fatto con Radio Tausia. Lo intitolerei “Da 0 a 73”. Ovvero siamo partiti da zero nel 2014 e siamo finalmente presenti alla 73esima edizione del Festival.
Pensando alla Radio Tausia del 2014, sono sicuro che in quel periodo non avremmo mai creduto di poter arrivare a Sanremo, però avevamo la grinta e la voglia di fare grandi cose. Questo ci ha sempre contraddistinti nel nostro modo di fare e di osare.
L’esempio più efficace è che nessuno avrebbe mai pensato che una radio web potesse diventare commerciale, ma noi ci abbiamo creduto e siamo riusciti a realizzarlo.
Come funzionerà la nostra settimana al Festival?
Dal 6 al 12 Febbraio saremo Live dal nostro studio mobile posizionato in Corso Imperatrice, praticamente di fronte al prestigioso Casinò di Sanremo.
In questo viaggio radiofonico mi accompagnerà il giovane Daniele Del Forno, entrato a far parte di Radio Tausia nel Gennaio 2021.

Noi due vi racconteremo tutti i retroscena del Festival con interviste, commenti a caldo, sketch e tanto divertimento.
La diretta in radio sarà tutti i pomeriggi dalle 15 alle 17 dal nostro studio mobile, mentre sui social saremo molto attivi per tutta la giornata con contenuti video esclusivi.
Questo sarà un modo per seguirci in tutte le nostre avventure Sanremesi.
In conclusione grazie a tutti voi che ci seguite giorno dopo giorno e ci spronate a fare sempre meglio!
Ci sentiamo in diretta da Sanremo!
Federico Morocutti
Direttore di Radio Tausia