Continua il nostro viaggio alla scoperta delle varie realtà locali. Spazio alle Associazioni, agli enti ed ai comitati che operano in Friuli Venezia Giulia.

Oggi durante il programma del Mattino abbiamo ospitato Marco Manzano, socio fondatore dell’Associazione Excalibur A.P.S.

Ascolta l’intervista completa.

L’associazione di promozione sociale Excalibur nasce nel 2013 e si propone come un centro di aggregazione dove poter svolgere attività culturali e artistiche aventi come base le conoscenze date dall’Antroposofia di Rudolf Steiner.

Collabora anche con “Rondini In Volo” ovvero un gruppo giochi e con “Stella Polare” il nascente progetto di educazione parentale.

Il significato del nome Excalibur

Come si sa Excalibur è una spada forgiata con un ferro speciale che contiene tre particolari Forze che ogni essere umano possiede ma che, di solito, non sa di avere. La leggenda racconta che solo Re Artù fu capace di estrarre la spada dalla roccia, simbolo di forze contenute nel forziere dell’anima. Alla morte di re Artù, la spada fu resa alla Signora del Lago affinché fosse custodita.

All’associazione piace pensare che chiunque vada nel loro Centro, possa estrarre da sé e in sé le stesse tre Forze contenute nella spada. Pittura, modellaggio, recitazione, teatro, Euritmia ecc., sono alcune delle principali attività artistiche che insegnanti qualificati svolgono. Si organizzano anche conferenze su temi culturali, artistici, pedagogici e sociali.

Scuole d’Arte

Uno dei loro scopi è di realizzare Scuole d’arte: la Scuola di Pittura Giovanni Peccarisio e La giovane Dea, Scuola per la formazione di euritmisti di Maddalena Lena che dal 2017 ha riaperto le iscrizioni alla scuola.

L’associazione di promozione sociale Excalibur vuole anche sostenere ed aiutare il giovane Gruppo Giochi “Rondini In Volo” e il nascente progetto di educazione parentale “Stella Polare”, ambedue basate sul movimento pedagogico Waldorf.

Inoltre offre i propri spazi e la propria collaborazione anche per centri estivi, per varie attività manuali come cucina, giardinaggio biodinamico oltre ad esperienze artistiche e ludiche per bambini, ragazzi.

Per scoprire tutte le attività svolte da questa bellissima realtà vai su centroexcalibur.it

Raccontaci della tua realtà

Noi di Radio Tausia ci teniamo dar voce ad Associazioni, enti e comitati che operano in Friuli Venezia Giulia. Per organizzare un intervista contattaci a info@radiotausia.it oppure chiama lo 0433 320 350.