Da molto tempo il mercoledì su Radio Tausia parliamo di associazionismo, un appuntamento che vi porta alla scoperta di associazioni, enti e comitati che vivono e svolgono le loro attività in Friuli Venezia Giulia. Oggi parliamo di Sport in Carnia.

Durante il programma del mattino “Il Buongiorno si sente dalla Radio” abbiamo ospitato Angela Longo, segretaria e atleta dell’A.S.D. Polisportiva Libertas Tolmezzo.

Ascolta l’intervista completa.

La storia della Polisportiva Libertas Tolmezzo

Costituita nel 1966 davanti al notaio Bruno Lepre, erano tempi in cui nel capoluogo carnico la pallacanestro contava tanti praticanti, quindi la società iniziò l’attività con una squadra di giovani cestisti.

Di quel famoso quintetto, assemblato dal geometra Mauro Cappelletti, che eccelleva nel campionato provinciale di basket, faceva parte Antonio Martini, in seguito passato al timone del sodalizio e diventato poi, in politica, presidente del consiglio regionale del F.V.G.

Le iniziative

Numerose le iniziative intraprese subito dal club, tra cui il torneo di pallacanestro J.F.Kennedy, incontri di pugilato e il Giro podistico di Tolmezzo. Tra i giovani svettava Francesco Martini (Cesco). Ragazzo di talento, il Tolmezzino in seguito giocò da portiere nella Pro Tolmezzo e nel Sappada e guidò la Libertas dal 1976 al 2011, incarico che riassunse nel 2014 (e che ricopre quindi ancor oggi) dopo essere stato assessore allo sport del Comune di Tolmezzo. 

Sport in Carnia: Dalla pallacanestro all’atletica leggera

Chiusasi l’avventura cestistica, la Libertas Tolmezzo si apre all’atletica leggera. Siamo nel 1976. È un compito sociale che il presidente Francesco Martini si assume e quindi chiama a raccolta nel campo sportivo di Tolmezzo le leve giovanili del comprensorio montano.

La polisportiva si dedica completamente all’atletica leggera praticando tutte le sue specialità. Lo stesso Martini fa tesoro degli insegnamenti del primo allenatore Aldo Tolazzi e si applica ad una trentina di Tesserati come insegnante riconosciuto dalla FIDAL.

Quali attività svolgono oggi?

Attualmente le attività svolte mirano, in primo luogo, a migliorare lo sviluppo psico-motorio di tutti i ragazzi/e, quindi ad avere un approccio iniziale di base alle varie discipline sportive dell’atletica (corse veloci, corse ad ostacoli, salto in lungo/alto/triplo, getto del peso e tiro del vortex, corse campestri) per passare poi a migliorare le qualità che appaiono più evidenti.

Raccontaci la tua realtà

Se fai parte di un’associazione, di un ente o di un comitato e siete localizzati in Friuli Venezia Giulia potreste raccontare la vostra realtà su Radio Tausia.

Contattaci a info@radiotausia.it oppure chiama lo 0433 320 350.