Oggi abbiamo parlato di Un grande gesto solidale partito dalla Carnia per l’Africa.
Durante il programma del mattino, abbiamo ospitato Ivan Voltan, 38enne tolmezzino che ha preso parte a un progetto benefico per aiutare i bambini del Togo.
Ascolta l’intervista completa.
Ivan e la sorella Mariagrazia si sono recati a gennaio in un villaggio del Togo in Africa, per l’inaugurazione di un pozzo di acqua potabile finanziato tramite la loro agenzia assicurativa, in aiuto dei bambini che vivono in quelle zone in condizioni sanitarie non idonee. Il problema principale del Togo infatti è la mancanza di acqua e i pochi acquedotti disponibili non sono potabili.
La comunità è mandata avanti dalle suore della provvidenza, che hanno il difficile compito di aiutare i bambini del villaggio nella ricerca di acqua.
La nascita di questo progetto benefico
Per capire come nasce il progetto di Ivan e Mariagrazia, bisogna però tornare indietro di qualche anno. In collaborazione con l’associazione Friuli Mandi Nepal Namasté onlus di Malborghetto, hanno organizzato durante “La Festa Della Mela” a Tolmezzo il primo evento “Chiamata Nel Mezzo Di Un Sorriso” per portare a conoscenza le problematiche del Nepal.
Questa è stata la prima esperienza che li ha avvicinati al mondo del volontariato, mentre l’ultima edizione, presentata durante la “Sagra Del Borgàt“, in collaborazione con il Dottor Agostinis, primario dell’Ospedale di Tolmezzo per realizzare un pozzo di acqua potabile in Togo.
I finanziamenti sono giunti a ottobre 2022 e in meno di due mesi sono terminati i lavori. Ivan e Mariagrazia si sono recati nel villaggio per l’inaugurazione del pozzo l’11 gennaio 2023, dedicato a Giulio Voltan, tramite una targa commemorativa realizzata dai “Gufi Della Luna” gruppo del Dottor Agostinis.
Giulio Voltan, papà di Ivan e Mariagrazia, scomparso prematuramente nel 2022, aveva molto a cuore iniziative di aiuto e volontariato, oltre che essere molto stimato come persona e sportivo nel mondo del calcio carnico, dove ha lasciato un segno indelebile.
Complimenti vivissimi a tutti coloro che si sono impegnati nella realizzazione di questo progetto e in bocca al lupo per il futuro.