Questo giovedì 10 ottobre alle ore 10 presso la Sala Convegni del Parco Tecnologico in Via Jacopo Linussio, 1 ad Amaro, si svolgerà l’evento S.I.S.S.I. 2.0 – Racconti di donne imprenditrici in montagna. E’ stato nostro ospite, nella puntata di oggi de il Buongiorno si sente dalla Radio, proprio il responsabile della comunicazione di S.I.S.S.I, Stefano Cosma, il quale ci ha spiegato di cosa parla questo progetto.
Ascolta l’intervista.
Cosa fa S.I.S.S.I. 2.0
S.I.S.S.I. 2.0, acronimo di Sistema Integrato di Servizi per lo Sviluppo Imprenditoriale del Friuli Venezia Giulia, è parte del progetto regionale Imprenderò, pensato per sostenere la creazione di nuove imprese e partite IVA su tutto il territorio regionale. Questo programma è nato con l’obiettivo di accompagnare chi desidera avviare una propria attività, fornendo consulenza gratuita e orientamento a chi sogna di diventare imprenditore, con particolare attenzione alle donne che vogliono fare impresa nelle aree montane.
S.I.S.S.I. 2.0 collabora con diversi partner e offre punti di accoglienza in tutta la regione, dove i futuri imprenditori possono rivolgersi per ricevere informazioni e sostegno per realizzare il proprio progetto.
Grazie a una rete di consulenti, S.I.S.S.I. offre un supporto completo che va dall’accoglienza, alla formazione imprenditoriale, fino al coaching per lo sviluppo del Business Plan e l’accompagnamento alla start-up.
L’evento di Presentazione
L’evento di presentazione del progetto S.I.S.S.I. 2.0 sarà un’occasione speciale per approfondire le opportunità offerte a chi desidera avviare un’impresa in Friuli Venezia Giulia. Ad aprire i lavori ci sarà l’Assessore Regionale Alessia Rosolen con un saluto introduttivo, seguito dall’intervento di Elisa Marzinotto, direttrice centrale regionale al lavoro, che illustrerà il nuovo progetto regionale “Nuova Impresa“, il successore di S.I.S.S.I., mantenendo gli stessi obiettivi di promozione imprenditoriale.
Maurizio Ionico, rappresentante dell’impresa sociale Melius con sede a Tolmezzo, racconterà le attività svolte negli anni per S.I.S.S.I. in area montana, dimostrando l’importanza del sostegno alle imprenditrici e agli imprenditori locali. Parteciperanno inoltre Barbara Ganz, giornalista de Il Sole 24 Ore, Annalisa Bonfiglioli della cooperativa Cramars, Tiziana Romano, Silvia Di Piazza e, tramite video-intervista, Elena Brovedani.
L’evento sarà arricchito da dibattiti, riflessioni sul futuro dell’imprenditoria e conclusioni finali, il tutto chiuso da un rinfresco conviviale. L’ingresso è libero e aperto a tutti gli interessati.
I Servizi di S.I.S.S.I. 2.0
S.I.S.S.I. 2.0 non solo fornisce informazioni chiare e accessibili sulle opportunità imprenditoriali offerte dal programma IMPRENDERÒ [in] FVG, ma si impegna anche a sensibilizzare la popolazione sull’importanza della programmazione europea a supporto dello sviluppo produttivo e innovativo.
I servizi offerti includono:
- Accoglienza e orientamento per chiunque voglia avviare una nuova impresa.
- Formazione imprenditoriale e manageriale per costruire competenze solide.
- Coaching e valutazione del Business Plan per rendere il progetto imprenditoriale concreto e sostenibile.
- Accompagnamento alla start-up per garantire una partenza sicura e consapevole.
Grazie a questi servizi, S.I.S.S.I. 2.0 si rivolge a giovani, donne, studenti e disoccupati, anche nelle aree montane, aiutando a trasformare un’idea imprenditoriale in una realtà concreta. Il progetto mira a promuovere la cultura dell’imprenditorialità e a creare nuove opportunità di lavoro autonomo, favorendo lo sviluppo economico regionale.
Raccontaci la tua esperienza!
Se fai parte di un’associazione, un ente o un comitato con sede in Friuli Venezia Giulia, Radio Tausia ti offre l’opportunità di essere ospitato. Per maggiori dettagli, contattaci via email all’indirizzo info@radiotausia.it o chiamaci al numero 0433 320 350.