Buon mercoledì amici di Radio Tausia e benvenuti ad un nuovo appuntamento con lo spazio dedicato alle Associazioni, agli enti ed ai comitati che operano in Friuli Venezia Giulia. Ne il Buongiorno si sente dalla Radio di oggi abbiamo avuto il piacere di intervistare Massimo Rossetto, presidente dell’Associazione Friul Nepal Mandi Namasté Onlus.

Ascolta l’intervista completa.

Come nasce l’Associazione Friul Nepal Mandi Namasté Onlus

L’Associazione di volontariato ONLUS Friuli Mandi Nepal Namasté, costituita nel 2005, ha iniziato la sua attività nel 2000 con l’obiettivo di realizzare progetti in Nepal a favore principalmente dei bambini, garantendo loro un’istruzione adeguata per un futuro migliore. Tra i suoi progetti principali, vi è stata la costruzione di scuole come la Splendid Valley English School e la Phulchoki English School, che oggi offrono istruzione a centinaia di studenti.

L’associazione ha anche fondato la Friuli Welfare Children’s a Gothatar, una casa per 20 orfani o bambini in difficoltà, e collabora con organizzazioni umanitarie locali come la Human Rights Park, che si occupa del reintegro di vittime di sfruttamento sessuale.

Oltre a queste attività, ha donato attrezzature mediche all’ospedale Sankharapur e attivato un centro medico nel Solu Khumbu, intitolato a Fabio Agostinis, per servire la popolazione sherpa.

Infine, ha avviato progetti infrastrutturali come la costruzione di un acquedotto a Mulpani e il completamento di una scuola elementare a Khane Gaun, continuando il suo impegno per il miglioramento delle condizioni di vita nelle aree rurali del Nepal.

Qual è la missione dell’Associazione

La missione dell’Associazione Friul Nepal Mandi Namasté Onlus era ed è quella di dar vita a dei progetti a favore, principalmente, di bambini per i quali garantire un’adeguata istruzione scolastica e di conseguenza un più “dignitoso” futuro, e aiuti adeguati anche a molti di loro che sono disabili.

Molte volte si sono dovuti adeguare lasciando la programmazione per inseguire i veri bisogni che in una realtà così povera sono continui e costanti. L’Associazione è riuscita a garantire un adeguato sostegno psicologico, una casa, cibo e la frequentazione di scuole. È con questa passione nel cuore che hanno cercato di fare quello che serviva.

Attualmente sono in corso i lavori di adeguamento normativo delle cucine e delle stanze da letto nelle due case-famiglia.

A Kurintar si sta costruendo un impianto di irrigazione che permetterà alla locale popolazione Chapang di poter coltivare e rendersi economicamente indipendente.

Fondi raccolti per migliorare gli edifici e non solo

L’Associazione utilizzerà i fondi raccolti anche per migliorare la condizione degli edifici scolastici e per finanziare i viaggi necessari per monitorare e riprogrammare l’evolversi delle necessità mediche, cosa che ad oggi è a carico dei volontari.

L’Associazione, ovviamente, occupandosi di tutto ciò che si ritiene necessario è sempre pronta a mettere in atto e seguire progetti nuovi, mantenendo un diretto collegamento con i propri centri.

Una mano sul cuore serve per poter essere coinvolti in questa realtà e cercare di fare la differenza.

Qualunque cosa decidiate, vi ringraziano in anticipo per aver avuto la curiosità e l’interesse per una terra che amiamo da molto tempo. Grazie per quello che potrete donare per far brillare sempre di più gli occhi di questi bambini.

Condividi la tua esperienza con noi!

Se sei affiliato a un’associazione, un ente o un comitato con sede in Friuli Venezia Giulia, hai l’opportunità di essere ospitato su Radio Tausia. Per ulteriori informazioni, puoi metterti in contatto con noi all’indirizzo info@radiotausia.it oppure chiamare il numero 0433 320 350.