Siamo arrivati ad un altro appuntamento con lo spazio dedicato alle Realtà che vivono e operano in Friuli Venezia Giulia. Oggi siamo nel Cividalese con l’associazione Partecipa.

Durante il programma del Mattino abbiamo dato voce a Cristina De Lorenzi, presidente dell’Associazione Partecipa.

Ascolta l’intervista completa.

L’anima del Cividalese, la storia dell’Associazione Partecipa

E’ un’organizzazione di volontariato nata nel 2010 che fa riferimento ai Comuni facenti capo all’Unione Territoriale Intercomunale del Cividalese. In collaborazione con le istituzioni pubbliche e private competenti in materia, persegue finalità di solidarietà a favore di persone disabili (gravi e gravissimi) offrendo possibilità di integrazione, sviluppo dell’autonomia, abilità e partecipazione sociale. Supporta ed offre alle famiglie un punto di riferimento ed opportunità in risposta a varie esigenze.

I vari progetti dell’Associazione

Progetti: laboratorio teatrale, corsi di formazione ed informazione (problematiche legate all’handicap), attività motorie (nuoto). Ci sono poi dei laboratori creativi (pittura e arazzi), progetto “lunedì bianco&nero” (progetto estivo) e progetto amico (uscite con volontario).

C’è anche una parte di formazione ed informazione per promuovere la solidarietà e integrazione sociale dei soggetti disabili; nello specifico si organizza per le famiglie e per le persone interessate momenti formativi per favorire la conoscenza delle problematiche legate all’handicap. Tutto ciò per favorire l’integrazione e permettere un corretto approccio al vivere quotidiano. 

Racconta la tua realtà su Radio Tausia

Se fai parte di un’associazione, di un’ente o di un comitato puoi avere la possibilità di partecipare allo spazio a voi dedicato. Contattaci a info@radiotausia.it oppure chiama lo 0433 320 350.

Scopri le varie realtà sul portale delle Associazioni.