Cari ascoltatori di Radio Tausia, vi auguro un felice mercoledì e vi do il benvenuto a un nuovo e appassionante segmento dedicato alle Associazioni, agli enti e ai comitati che svolgono la loro attività in Friuli Venezia Giulia. Durante il programma del Mattino abbiamo avuto ospite Giovanni Giardina, rappresentante della sua sede di associazione, nonchè il maestro di Shorinji Kempo di Udine.

Ascolta l’intervista.

Cos’è lo Shorinji Kempo?

Lo Shorinji Kempo è un’Arte Marziale fondata nel 1947 in Giappone da Doshin So ed è “la pratica per sviluppare gli individui”.

È composta da “Insegnamento” che esorta ad aiutarsi a vicenda e vivere felicemente con gli altri, sviluppando allo stesso tempo il fisico e la mente, e “Tecnica” con la quale si prende coscienza del proprio sviluppo personale e ci si compiace dei progressi dei compagni.

L’ insegnamento e la tecnica, non sono tra loro isolati, ma funzionano in sinergia come una spirale, costituendo un unico “Sistema Educativo“.

Un essere umano ha, alla nascita, la capacità di crescere in qualsiasi maniera. Lo Shorinji Kempo forma persone che, fiduciose in questa possibilità, continuano a migliorare se stesse ed agiscono in modo tale da costruire una società ricca sia materialmente che spiritualmente, operando in collaborazione con gli altri.

Predica l’insegnamento in base al quale si può vivere insieme felicemente, aiutandosi reciprocamente e rafforzando in se stessi la fiducia nel prossimo.

I tre principi cardine dello Shorinji Kempo sono:

– Autodifesa
– Salute Fisica
– Crescita Spirituale

L’associazione A.S.D. Shorinji Kempo di Udine

Nata nel dicembre 2023, lo Shorinji Kempo di Udine rappresenta un’associazione aggregata che fa capo a un’entità più ampia, l’associazione Italia Como Branch con a capo il Sensei Maurizio Carugati, il quale riveste la carica di presidente. Il marchio che portano avanti è registrato e la loro pratica, basata su tecniche “morbide” come le prese, e tecniche “dure” come i calci, pugni e punti di pressione, si estende uniformemente in tutto il mondo.

Il maestro Giovanni Giardina ha incominciato a praticare questa disciplina da quando aveva 14 anni, ben 16 anni di esperienza alle spalle grazie alla guida del Sensei Felice Forestieri, un maestro che ha plasmato la sua filosofia e tecnica. Va sottolineato che, in Friuli Venezia Giulia, non esiste altra palestra o associazione che pratichi lo Shorinji Kempo.

La loro missione va oltre l’allenamento fisico; si propongono di migliorare attivamente la società che ci circonda. Fissano come obiettivo principale il miglioramento dell’individuo, promuovendo una crescita personale che vada oltre le abilità marziali.

La sede ufficiale è situata al Dolomiti Village a Comeglians, un luogo che riflette la connessione con la natura e il benessere. L’approccio è inclusivo, adatto a tutti senza limiti di età, dai più piccoli ai più grandi.

Federazione Italiana Shorinji Kempo (F.I.S.K.)

La F.I.S.K., Federazione Italiana Shorinji Kempo, unico ente riconosciuto dalla W.S.K.O. per la gestione dello Shorinji Kempo in Italia, acquisisce i diritti e gli obblighi conseguenti, per se’ e per i suoi affiliati, per cui su tutto il territorio nazionale nessuno può usare il simbolo Shorinji Kempo, il nome Shorinji Kempo e altri nomi similari, iniziare la pratica o insegnare Shorinji Kempo senza l’autorizzazione della Federazione Italiana Shorinji Kempo.

Raccontaci la tua realtà

Se fai parte di un’associazione, ente o comitato e avete sede in Friuli Venezia Giulia potrete prendere parte allo spazio dedicato a voi su Radio Tausia. Contattaci a info@radiotausia.it oppure chiama lo 0433 320 350.