Bentornati ad un nuovo entusiasmante appuntamento con lo spazio dedicato alle Associazioni, agli enti ed ai comitati che operano in Friuli Venezia Giulia. Nella giornata di oggi, ne Il Buongiorno si sente dalla Radio, abbiamo avuto il piacere di intervistare Antonella Carlucci, responsabile, trainer del laboratorio di artigianato teatrale e anche regista dell’Associazione Accademia della Follia di Trieste.

Ascolta l’intervista.

Conosciamo meglio l’associazione Accademia della Follia

L’associazione e Compagnia teatrale ACCADEMIA DELLA FOLLIA esiste da più di trent’anni e produce arte: teatrale, video e musicale con persone con disagio psichico e sociale. La loro storia e il loro fare sono stati da esempio, oltre che in Italia, anche in vari Paesi stranieri quali, tra gli altri: il Brasile, l’Argentina e la Colombia.

Nascono all’interno dell’ex ospedale psichiatrico di Trieste nel periodo in cui le sue mura venivano abbattute da Franco Basaglia che cominciava, in quel luogo, il processo di trasformazione psichiatrica che prese il nome di rivoluzione basagliana e che portò alla Legge 180.

Da allora l’Accademia della Follia in ogni azione scenica ha narrato di quest’impresa, con parole proprie o di altri, costruendo una tra le esperienze teatrali e culturali più interessanti e originali degli ultimi decenni.

Quest’anno, 2024, si celebreranno i cent’anni dalla nascita di Franco Basaglia.

Storia incredibile raccontata in un documentario RAI

Hanno partecipato al documentario RAI, per la regia di Maurizio Sciarra, che racconterà questa incredibile storia e che andrà in onda a marzo

Il 4 novembre alle ore 09:25 è andato in onda su CANALE 5 l’episodio “I lavoratori della Vigna” che ha aperto la trasmissione condotta e ideata da Don Marco Pozza Quando il fiume incontra il mare – Parabole di vita“. L’episodio ha raccontato la particolare e incredibile storia di vita di Giordano Vascotto, attore dell’Accademia della Follia e di loro che rappresentano la sua famiglia allargata

Ecco il link per chi si volesse vedere il primo episodio:

https://mediasetinfinity.mediaset.it/video/quandoilfiumeincontrailmareparaboledivita/prima-puntata-i-lavoratori-della-vigna_F312597601000101

Inoltre hanno anche prodotto un brano musicale dal titolo OLTRE IL MURO che può essere ascoltato sulle piattaforme musicali, come ad esempio Spotify. Ecco il link:

Raccontaci la tua realtà

Se fai parte di un’associazione, ente o comitato e avete sede in Friuli Venezia Giulia potrete prendere parte allo spazio dedicato a voi su Radio Tausia. Contattaci a info@radiotausia.it oppure chiama lo 0433 320 350.