Buon mercoledì amici di Radio Tausia in un nuovo appuntamento dedicato alle Associazioni, agli enti ed ai comitati che operano in Friuli Venezia Giulia. Ne Il Buongiorno si sente dalla Radio di oggi abbiamo avuto il piacere di intervistare Orietta Dal Dan, presidente dell’associazione ADAO FRIULI ODV di Pordenone.
Ascolta l’intervista completa.
Conosciamo meglio l’associazione ADAO FRIULI ODV
ADAO FRIULI ODV è un’Associazione composta prevalentemente da familiari di pazienti affetti da Disturbi del Comportamento Alimentare, che dal 2003 si impegna per sostenere e aiutare in ogni modo le famiglie colpite da queste malattie, mediante informazione, formazione, prevenzione, guida ai percorsi di cura, in stretta collaborazione con il Centro Disturbi Alimentari di San Vito al Tagliamento e il Centro Diurno annesso alla Pediatria dell’Ospedale Civile di Pordenone.
Adao, inoltre, fa parte dell’Associazione di Associazioni Consult@noi, che ne raggruppa una ventina di quasi tutte le regioni italiane, e rappresenta la voce di migliaia di famiglie di pazienti affetti DCA, lavorando, da anni, in sinergia con il Ministero della Salute e l’Istituto Superiore di Sanità.
Disturbi alimentari: una reale emergenza sanitaria
I Disturbi Alimentari costituiscono una reale emergenza sanitaria, la loro diffusione ha una rapidità e una rilevanza sconcertanti, con le caratteristiche di una vera e propria epidemia sociale. Si parla di oltre tre milioni e mezzo di persone in Italia che soffrono oggi di queste malattie.
La pandemia ha peggiorato ulteriormente la situazione, con un incremento di casi stimato di almeno il 30-35% e un abbassamento dell’età di esordio.
Essi sono, a tutt’oggi, la seconda causa di morte in età giovanile dopo gli incidenti stradali.
Adao ha realizzato in questi anni molti progetti di informazione e formazione diretti alla popolazione e soprattutto a coloro che per primi intercettano i segni premonitori di queste malattie: Medici di Medicina Generale, Pediatri di Libera Scelta, Insegnanti, Allenatori, Tecnici, Istruttori ed Educatori in generale, per diffondere la cultura della prevenzione e favorire la diagnosi precoce e la garanzia di cure più rapide ed efficaci.
Attualmente collabora con molte Scuole del territorio per una migliore conoscenza e sensibilizzazione di allievi e docenti, anche con l’offerta di uno sportello psicologico dedicato.
Raccontaci la tua realtà
Se fai parte di un’associazione, ente o comitato e avete sede in Friuli Venezia Giulia potrete prendere parte allo spazio dedicato a voi su Radio Tausia. Contattaci a info@radiotausia.it oppure chiama lo 0433 320 350.