Benvenuti amici e amiche di Radio Tausia nello spazio dedicato a scrittori e scrittrici. Anche oggi, sempre in collaborazione con Atile Edizioni, abbiamo avuto il piacere di intervistare un autore durante il programma del Mattino. E’ stata nostra ospite la scrittrice Leda Castiglione, autrice del libro “Una vera maestra di vita“.
Ascolta l’intervista.
Conosciamo meglio Leda Castiglione
Leda Castiglione è nata a Bronte (Catania) il 15 maggio del 1953. Si è diplomata in pianoforte e ha studiato composizione presso il conservatorio di stato Vincenzo Bellini di Catania nel 1985. Docente di ruolo di Educazione Musicale nella scuola secondaria di primo grado, ha insegnato per quarant’anni in diversi istituti scolastici e in modo particolare in scuole a rischio di dispersione scolastica. Pianista e compositrice, ha scritto e pubblicato libri di musica per pianoforte.
Sinossi del libro “Una vera maestra di vita”
L’autrice narra le esperienze scolastiche in vari istituti, in modo particolare in una scuola di uno dei quartieri più malfamati di Catania. Descrive i rapporti tra genitori e figli, tra genitori e insegnanti, le problematiche degli alunni e le loro confidenze, l’educazione acquisita dai ragazzi nei quartieri malavitosi, l’importanza di una scuola ben organizzata per affrontare con professionalità i problemi perché la scuola è “Una vera maestra di vita”.