Buongiorno e benvenuti nello Spazio dedicato alle Associazioni, ogni mercoledì alle 7.40 vi portiamo alla scoperta delle meraviglie e delle iniziative delle associazioni presenti nella nostra comunità. Oggi scopriamo la storia dell’Associazione Arte Pagnacco.

Durante il programma del Mattino abbiamo ospitato Luigi Gortan, presidente dell’Associazione Arte Pagnacco.

Ascolta l’intervista.

Associazione Arte Pagnacco: La Nascita

Nasce nel 1990 su iniziativa di un piccolo gruppetto di pittori e dal 2022 fa parte del terzo settore diventando Arte Pagnacco APS (Associazione di Promozione Sociale).

Mediamente conta oltre un centinaio di iscritti tra adulti e ragazzi ogni anno. La sede di Via Fruch n° 5 a Pagnacco è adibita ad esposizione con mostre personali, collettive o a tema che si susseguono nei mesi.

Laboratori e corsi aperti a tutti

Settimanalmente tengono laboratori autogestiti o corsi di pittura, ceramica, fotografia, calligrafia, seguiti da esperti del settore. Possiede una ricca biblioteca di testi inerenti al mondo dell’arte e laboratori estivi di varie materie artistiche per bambini e ragazzi.

La rassegna collettiva, permette ogni anno agli artisti associati di esporre le proprie opere che vengono poi raccolte in un catalogo.
Partecipano alla rassegna regionale del Giropresepi ed abbelliscono periodicamente la Sala consiliare. Inoltre l’associazione realizza il calendario comunale, che viene distribuito a tutte le famiglie del comune di Pagnacco e collabora con altre associazioni per attività comuni.

Raccontaci la tua realtà su Radio Tausia

Se fai parte di un’associazione, ente o comitato e avete sede in Friuli Venezia Giulia contattaci a info@radiotausia.it o chiama lo 0433 320 350. Potresti partecipare a questo spazio e raccontare la vostra storia.