Bentornati amici e amiche di Radio Tausia in un nuovo entusiasmante appuntamento con lo spazio dedicato alle Associazioni, agli enti ed ai comitati che operano in Friuli Venezia Giulia. Oggi parliamo dell’Associazione Culturale Arte Gioia attiva da ben 20 anni sul territorio Friulano.
Durante il programma del Mattino, come tutti i mercoledì alle 7.40, abbiamo ospitato Tiziana Luca, presidente dell’Associazione.
Ascolta l’intervista completa.
La nascita dell’Associazione Culturale Arte Gioia
L’associazione nasce nel 2002 dall’eredità dell’Associazione Culturale Ricreativa Musicale di Remanzacco, fondata per ampliare l’offerta musicale e didattica del territorio.
L’associazione, sostenuta costantemente dal Comune, ha avuto varie sedi; l’attuale si trova presso il centro di aggregazione giovanile di Remanzacco.
La collaborazione tra associazioni musicali
Negli anni ArteGioia ha collaborato con molte associazioni musicali organizzando saggi-concerto dal notevole valore formativo e artistico. L’incontro e scambio tra gli allievi ha portato a formare una vera e propria orchestra d’archi diretta dalla prof.ssa Antonella Tosolini.
L’ensemble si è esibito con un buon successo su molti parchi regionali, collaborando con diverse realtà musicali del territorio. Ad oggi ArteGioia ha all’attivo laboratori, per tutte le età, di chitarra, violino, pianoforte, batteria, canto moderno e songwriting e di educazione musicale con la metodologia Willems (a partire dai 3 anni).



Grazie alla convenzione tra le scuole di musica regionali e i Conservatori di Udine e Trieste, alcuni allievi, negli ultimi anni, hanno sostenuto gli esami di fine livello
e di ammissione nelle varie discipline.
Spazio alla tua storia!
Se fai parte di un’associazione, di un ente o di un comitato e vuoi raccontare la storia della tua realtà contattaci a info@radiotausia.it oppure chiama lo 0433 320 350.
Lo spazio è completamente gratuito.