Amici e Amiche di Radio Tausia oggi parliamo di musica Locale. Durante l’ultima puntata dell’Ora D’aria con Chicco, Fox, Martina e Dj Evan abbiamo dato voce al cantante Friulano Dennis Vertucci.
Ascolta il podcast completo.
Chi è Dennis Vertucci?
Nato nel 1985, si interessa alla musica sin dalla tenera età, coltivando tale passione rigorosamente da autodidatta, insieme ad una spiccata vena comica che lo contraddistingue. Nel 1994, partecipa ad un karaoke in una piazza di Udine contro le sue intenzioni, ma nessuno voleva esibirsi e il presentatore ha preso dalla folla un bambino che canticchiava spensierato.
Questo avrebbe dovuto causare dei traumi al bambino di 9 anni tenendolo lontano dai microfoni ma ciò si è rivelato un tentativo fallito. Nel 1995, a San Marino, in piene vacanze pasquali, stava canticchiando “Sei Tu” di Syria.
Dennis lo ricorda perché esistono delle testimonianze audio-video tratte dal filmato amatoriale della gita fuori porta. Nello stesso anno, durante un soggiorno estivo in una colonia per bambini a Lignano Sabbiadoro ha costretto l’intera camerata a cantare ad una serata che si doveva per forza organizzare “Ma La Notte No” di Renzo Arbore.
Nel 1998 ha la sua prima e unica esperienza di DJ amatoriale fondando Radio Antuzzi. Dopo un provino su cassetta, la carriera radiofonica venne troncata sul nascere per via di un eccesso di parolacce.
L’arrivo del primo Brano
Nel 2003, scrive il suo primo brano “Canzone Sfigata“: brano passato inosservato e quindi accantonato nel cassetto. La cosa è ovvia se andiamo a considerare che la canzone non uscì mai dalla sua camera che nel frattempo aveva cambiato arredamento.
Nel 2006, inizia la sua esperienza live aderendo al progetto chiamato prima CMP e poi Drunk Mirror accettando la proposta arrivatagli: “Tra un mese abbiamo un concerto programmato e non troviamo un cantante. Siamo talmente disperati che siamo arrivati a chiedere a te!“.
Primo Album da Solista firmato Dennis Vertucci
Nel 2022, pubblica il suo primo concept album da solista, “La Mia Logica“, frutto del lavoro di scrittura degli ultimi anni. Il vero motivo che lo ha spinto a realizzare un disco è quello di far capire che il suo nome è Dennis e non Denis.
Impresa parzialmente riuscita in quanto, dopo aver mandato alle stampe la grafica, si è accorto che il suo nome non compare da nessuna parte se non in forma di firma: la doppia enne però non è evidente. Questo è uno dei motivi per il quale un artista del suo calibro ha deciso di puntare tutto sullo streaming (ma solamente perché lì il nome si legge nitidamente).
Scopri le altre storie di Artisti nella sezione Notizie del nostro sito.