Buon mercoledì amici e amiche di Radio Tausia e benvenuti ad un nuovo entusiasmante appuntamento con lo spazio dedicato alle Associazioni, agli enti ed ai comitati che operano in Friuli Venezia Giulia. Nel programma del Mattino di oggi abbiamo avuto il piacere di intervistare Angela Cortolezzis, socio-fondatrice e presidente dell’Associazione culturale Elio cav. Cortolezzis di Treppo.

Ascolta l’intervista.

La storia dell’associazione culturale Elio cav. Cortolezzis

L’Associazione Culturale “Elio cav. Cortolezzis” di Treppo Ligosullo nasce, il 13 febbraio 1997.
Lo scopo è quello di creare in paese un’organizzazione strutturata, che potesse rispondere alle varie richieste di carattere culturale dei cittadini. Il tutto volto alla promozione delle iniziative di interesse culturale senza finalità di lucro.

L’associazione si è posta l’obiettivo di salvaguardare e valorizzare il patrimonio culturale librario comunale. Fino ad alcuni anni fa ha garantito al pubblico un’apertura bisettimanale della Biblioteca comunale di Treppo, appunto intitolata ad Elio cav. Cortolezzis. Esso era un’illustre cittadino che ricoprì la carica di sindaco del paese per diversi mandati.

Attività svolte gli anni scorsi e quelle che ci saranno nel 2024

L’anno scorso, soprattutto il venerdì, si organizzavano serate dedicate agli adulti come mostre fotografiche, serate teatrali e concerti. Il martedì invece era dedicato ai ragazzi dando spazio al cinema all’aperto iniziando prima con il karaoke. Quest’idea, che è piaciuta e infatti l’hanno riproposta, l’hanno intitolata “Talenti in semplicità“, nel quale i bambini hanno potuto far ascoltare le loro doti canore.

Come è stato l’anno scorso, e come sarà anche quest’anno, Estate a Treppo sarà un “contenitore” di eventi di vario tipo da inserirci qualsiasi cosa possa allietare il periodo estivo, animato da persone del luogo, dai paesi vicini ma anche da persone venute dall’estero che si trovano lì nel periodo di luglio e agosto.

Da febbraio a settembre in biblioteca ci sono stati vari momenti chiamati “Appuntamenti con…” passando per vari argomenti come la storia, la cultura generale, la natura e la biodiversità, il tutto unito alla creatività come ad esempio imparare a fare i ciclamini di carta.

Quest’anno sarà la 5° edizione di “Estate a Treppo” e la rassegna verrà aperta dal giovane fotoreporter Fabio Pappalettera. Inizierà il 5 luglio e si concluderà il 3 agosto sempre il martedì e il venerdì dalle 21.

Non mancheranno le commedie brillanti, buona musica e tanto sano divertimento assicurato.

Raccontaci la tua realtà

Se fai parte di un’associazione, ente o comitato e avete sede in Friuli Venezia Giulia potrete prendere parte allo spazio dedicato a voi su Radio Tausia. Contattaci a info@radiotausia.it oppure chiama lo 0433 320 350.