Radio Tausia il mercoledì presenta “Lo spazio dedicato alle associazioni, agli enti e ai comitati” tutti provenienti dal Friuli. Oggi parliamo dell’associazione Endometriosi FVG.
Durante il programma del Mattino abbiamo ospitato Sonia Manente, presidente dell’Associazione Endometriosi FVG.
Ascolta l’intervista completa
La storia dell’Associazione
Dopo 10 anni di indagini che non avevano portato ad alcuna diagnosi, ed in seguito al quarto intervento chirurgico, la presidente Sonia Manente nel 1999 ha finalmente scoperto di soffrire di endometriosi.
E’ entrata così in contatto con numerose donne affette da questa patologia femminile, ancora oggi poco conosciuta sebbene molto diffusa. Ha sentito quindi l’esigenza nel 1999 di fondare un gruppo di auto-aiuto a Conegliano. Dal 2000 si è impegnata in prima persona nella nostra regione assieme ad un gruppo di donne residenti in Friuli Venezia Giulia, per venire in aiuto ad altre donne affette da endometriosi, fino a fondare nel 2006 l’Associazione Endometriosi F.V.G.
Che cos’è l’Endometriosi?
L’endometriosi è una malattia cronica caratterizzata dalla presenza in altri organi del tessuto che riveste la parete interna dell’utero, cioè l’endometrio.
Mensilmente sotto gli effetti degli ormoni ovarici, il tessuto endometriale impiantato in sede anomala continua a comportarsi come se si trovasse ancora all’interno dell’utero.
Sanguinando e infiammando i tessuti circostanti, determina la formazioni di tessuto cicatriziale, aderenze e cisti.
L’endometriosi non è ne infettiva ne contagiosa. E’ una malattia cronica spesso progressiva che se riconosciuta al più presto consente di evitare la cronicizzazione dei suoi sintomi e le sue conseguenze.
Quali sono gli obbiettivi?
Gli obbiettivi dell’associazione sono: Divulgare l’informazione sull’endometriosi, patologia diffusa ma ancora poco conosciuta, mediante la promozione di convegni ed incontri informativi e formativi. Offrire un punto di riferimento alle donne affette da endometriosi che possono trovare in noi sostegno ed aiuto, attraverso telefono, email, sito, social network, incontri di auto-aiuto, incontri informativi (supportati da figure professionali), convegni informativi/ formativi per pubblico e medici. Diffondere anche nelle scuole la conoscenza della patologia per favorire la diagnosi precoce. Sensibilizzare i diversi Enti ed Istituzioni regionali e nazionali. Promuovere la ricerca.
Approvata la prima legge che tutela delle donne affette da endometriosi
Grazie all’Associazione Endometriosi F.V.G. e in particolar modo alla Presidente Sonia Manente, che ha sostenuto ed attuato l’informazione necessaria per presentare le difficoltà delle donne affette da endometriosi, è stata approvata in Friuli Venezia Giulia la PRIMA legge in Italia -L.R. 18/2012 “Disposizioni per la tutela delle donne affette da endometriosi“.
Il prossimo passo portare all’attenzione regionale e nazionale l’esenzione del ticket delle cure e dei farmaci.
Fai parte di un’associazione?
Raccontaci la tua realtà in diretta su radio Tausia il mercoledì alle 7.40. Lo spazio è completamente gratuito e possono partecipare associazioni, enti e comitati che abbiano la sede legale in Friuli Venezia Giulia. Contattaci ora a info@radiotausia.it oppure 0433 320 350.