Mercoledì 23 Marzo durante il programma del Mattino “Il Buongiorno si Sente dalla Radio” abbiamo ospitato Gina Marquardi presidente dell’Associazione Genealogica del Friuli Venezia Giulia.
Ascolta il podcast Completo.
Lo scopo dell’associazione
Lo scopo primario dell’associazione è quello di promuovere la ricerca storica familiare e la genealogia in genere nel Friuli Venezia Giulia. Il tutto incentivando la collaborazione tra i singoli affinché il recupero delle proprie radici familiari sia non solo un’occasione di crescita individuale ma rappresenti patrimonio collettivo della Regione e punto di riferimento per coloro che operano in questo ambito.
Per far questo vi sono vari strumenti: le indagini presso gli Archivi (Comuni, Archivi di Stato, Archivi Diocesani, Camere di Commercio), le Parrocchie e il Ministero dei Beni Culturali con il suo portale “Antenati”.
L’Associazione Genealogica del Friuli Venezia Giulia è nata dall’esigenza di riunire i singoli ricercatori in una Associazione culturale che aggreghi gli appassionati genealogisti della Regione.
E’ così che il 18 gennaio 2020, ha visto la luce l’Associazione Genealogica del Friuli Venezia Giulia. Nella sede della Parrocchia di Povoletto, sedici soci fondatori hanno dato il via a quella che sarà una bellissima esperienza di condivisione e aiuto.