Buon mercoledì a tutti amici di Radio Tausia! Siamo felici di darvi il benvenuto a un nuovo appuntamento del nostro spazio dedicato alle associazioni, agli enti e ai comitati attivi in Friuli Venezia Giulia. Nell’episodio odierno di il Buongiorno si sente dalla Radio, abbiamo avuto il piacere di ospitare Gaia Nodale, vicepresidente dell’Associazione Giovins di Chenti.

Ascolta l’intervista.

Associazione Giovins di Chenti

L’associazione dei Giovins di Chenti è pronta a sovrintendere i due giorni di festa del Palio das Cjarogiules, un evento che riporta in vita la tradizione e l’entusiasmo dell’intero paese. L’edizione numero 38 di questo atteso evento si terrà il 10 e l’11 agosto a Paluzza, promettendo due giornate ricche di storia, cultura e divertimento.

La loro storia

L’attività dell’associazione Giovins di Chenti risale ai primi anni ’80, quando un gruppo di circa venti paesani si impegnò a sostenere l’attività culturale di Paluzza sotto la guida del parroco dell’epoca, Don Monaco. Inizialmente, il gruppo trovò modo di esprimersi presso il Cinema Daniel, dove, durante il periodo natalizio, offriva spettacoli teatrali e giochi per la comunità.

Con il passare del tempo, il gruppo ha collaborato con altre associazioni per diverse attività, mutando gradualmente il proprio ruolo e perdendo la connotazione teatrale originaria. Tuttavia, la sede dei Giovins di Chenti è rimasta al Cinema Daniel, in Via Pal Piccolo 30, in ricordo delle loro origini.

Oggi, l’associazione si è specializzata unicamente nella gestione del Palio das Cjarogiules, un evento che negli anni ha visto il passaggio del testimone dai vecchi componenti ai più giovani, assicurando così che nuova linfa vitale scorra sempre tra le file dei Giovins di Chenti. Sotto l’attenta supervisione del presidente Andrea Di Centa, l’associazione continua a crescere e a promuovere le tradizioni locali con passione e dedizione.

Raccontaci la tua esperienza!

Se fai parte di un’associazione, un ente o un comitato con sede in Friuli Venezia Giulia, Radio Tausia ti offre la possibilità di essere nostro ospite. Per maggiori dettagli, contattaci via email a info@radiotausia.it o chiama il numero 0433 320 350.