Bentornati ad un nuovo entusiasmante appuntamento con lo spazio dedicato alle Associazioni, agli enti ed ai comitati che operano in Friuli Venezia Giulia. Oggi durante il programma Il Buongiorno si sente dalla Radio, abbiamo intervistato Karoline Stekley presidente dell’Associazione Italo Americana F.V.G.
Ascolta l’intervista completa
Com’è nata l’Associazione Italo Americana F.V.G.
Senza fini di lucro e riconosciuta dalla regione FVG, l’Associazione è stata fondata nel 1961. Inizialmente serviva come collegamento tra il governo USA e la comunità di Trieste dopo la chiusura dell’ufficio USIS (United States Information Service) di Trieste. Fino al 2006 il consolato Americano era situato nella sede dell’Associazione. La missione dell’Associazione è la promozione della cultura americana e della lingua inglese ma anche della reciproca collaborazione tra gli Stati Uniti e l’Italia.
Oggi l’Associazione continua ad offrire corsi, attività ed eventi in inglese per i soci e per il pubblico. Offre Corsi di Inglese, apprendimento e insegnamento della lingua Inglese, corsi collettivi per ogni livello e ogni età, opzioni in presenza e online, lezioni individuali, corsi specializzati per professionisti, programmi per le scuole e supporto ai docenti di inglese.
Nel 2007 ha ottenuto lo status di American Corner con il sostegno del governo USA, dopo la chiusura del Consolato USA a Trieste, in riconoscimento dei legami storici tra Trieste e gli Stati Uniti.
Ci sono oltre 600 spazi americani in 140 nazioni dove le opportunità gratuite includono: informazioni sugli Stati Uniti e supporto per studenti e insegnanti di lingua inglese. Offre consulenza educativa per coloro che desiderano studiare negli Stati Uniti, programmi culturali e il coinvolgimento di esperti con conoscenze specifiche sugli Stati Uniti.
Raccontaci la tua realtà
Se fai parte di un’associazione, ente o comitato e avete sede in Friuli potrete prendere parte allo spazio dedicato a voi su Radio Tausia. Contattaci a info@radiotausia.it oppure chiama lo 0433 320 350.