Buongiorno amici e amiche di Radio Tausia. Come ogni mercoledì, ci teniamo a dar voce alle Associazioni del nostro territorio andando alla scoperta delle varie realtà che vivono e lavorano nell’ambito dell’associazionismo in Friuli Venezia Giulia.
Oggi, ne il Buongiorno si sente dalla Radio, abbiamo intervistato Marco Tortul, fondatore e presidente dell’Associazione “Oltre quella sedia”.
Ascolta l’intervista.
Com’è nata l’associazione “Oltre quella sedia”
L’Associazione “Oltre quella Sedia”, fondata nel 2004 a Trieste, si propone di favorire un teatro sperimentale che coinvolga chiunque desideri essere protagonista della propria vita. Attraverso corsi e spettacoli, il gruppo si è trasformato in un’opportunità di esplorare la vita stessa, scoprendo nuovi modi di comunicare e relazionarsi.
Nel 2008 è stato avviato lo Stage residenziale “Lo Sfogamento“, un’esperienza che ha coinvolto persone attraverso il teatro e le attività quotidiane, portando a significativi cambiamenti per individui con disabilità intellettiva leggera e le loro famiglie, suscitando interesse da parte delle istituzioni sanitarie.
Il progetto-ponte denominato “La vita che vorrei”
Da queste esperienze è emerso il progetto-ponte “La Vita che Vorrei”, coinvolgente per coloro impegnati nel sociale. Si è sviluppato un gruppo di lavoro per definire linee guida per progetti futuri, riconoscendo le potenzialità inespresse delle persone “etichettate”. Ciò ha portato alla creazione di una “Casa-Scuola“, separata dalle famiglie, come spazio educativo, per stimolare l’autonomia.
Nel 2009 l’Associazione è stata ufficialmente costituita come Associazione di Promozione Sociale Onlus, ricevendo riconoscimenti per il progetto “La Vita che Vorrei”.
Successivamente, sono stati avviati progetti legati alla vita indipendente e all’autonomia, ottenendo finanziamenti e collaborazioni istituzionali. Attività di teatrabilità e progetti educativi sono stati estesi a istituti scolastici nel territorio di Trieste ed Udine.
L’Associazione si impegna a offrire alle famiglie con figli disabili la speranza di crescita attraverso un costante impegno per cambiare la percezione della società verso la disabilità, infatti si propone come modello di pensiero e azione che mira a valorizzare le potenzialità di ogni individuo, coinvolgendo tutte le parti sociali interessate.
Le azioni dell’Associazione si concentrano su quattro percorsi principali: la vita indipendente, l’espressività corporea, la formazione dove le persone con disabilità diventano insegnanti, e azioni socialmente utili sul territorio, come preparazione al mondo del lavoro.
Condividi la tua esperienza con noi!
Se sei affiliato a un’associazione, un ente o un comitato con sede in Friuli Venezia Giulia, hai l’opportunità di essere ospitato su Radio Tausia. Per ulteriori informazioni, puoi metterti in contatto con noi all’indirizzo info@radiotausia.it oppure chiamare il numero 0433 320 350.