Cari ascoltatori di Radio Tausia vi do il benvenuto a un nuovo e appassionante segmento dedicato alle Associazioni, agli enti e ai comitati che svolgono la loro attività in Friuli Venezia Giulia. Durante il programma del Mattino abbiamo avuto ospite Rodrigo Diaz, presidente dal 2015 dell’Associazione APCLAI (Associazione per la Promozione della Cultura Latino Americana in Italia) di Trieste.

Ascolta l’intervista completa.

Qual è la storia dell’Associazione APCLAI

La storia di APCLAI inizia nel 1990, quando l’associazione fu fondata a Portogruaro, in Veneto. L’obiettivo, ancora vivo, era dotare il Festival del Cinema Ibero – Latino Americano, allora giunto appena alla sua 5° edizione, di uno strumento operativo e di un interlocutore istituzionale che permettesse all’iniziativa e agli organizzatori di realizzare, fra crescere e innovare il progetto del Festival, con l’intento di costruire tramite questo un ponte tra la cultura latinoamericana e quella italiana.

Ancora oggi, il Festival del Cinema Ibero – Latino Americano, che nel 2020 ha celebrato la sua 35° edizione, rimane il progetto di più ampio respiro di APCLAI. Nel tempo, però, il proposito iniziale dell’Associazione di fare da vaso comunicante tra il mondo latinoamericano e quello italiano ha incontrato e imboccato nuove strade di sviluppo ed evoluzione, che l’hanno portata ad abbracciare codici artistici differenti e complementari a quello del cinema, sperimentando con progetti e iniziative un allargamento sia di obiettivo che di prospettiva.

APCLAI: punto di congiuntura e interrelazione tra culture

Oggi APCLAI si pone come punto di congiuntura e nodo di interrelazione tra la cultura italiana, iberica ed europea e quella dei paesi latinoamericani, promuovendo il dialogo nelle due direzioni attraverso lo strumento della cultura, con un’attenzione particolare al cinema, ma spaziando anche in altri ambiti.

APCLAI è un universo in continua trasformazione ed espansione
attorno a quattro principali progetti:

  • Festival del Cinema Ibero – Latino Americano di Trieste: L’unica finestra interamente dedicata al cinema ibero-latinoamericano in Italia;
  • CALA Centro Audiovisivo Latino Americano: Archivio di oltre 28.000 film che raccoglie e custodisce la storia del cinema latinoamericano;
  • Cineteca Digitale APCLAI: Più di 1.000 film latinoamericani in lingua originale completamente gratuiti;
  • APCLAI Subtitles Agenzia di sottotitolaggio: L’agenzia di sottotitolaggio di riferimento in Europa per i cineasti ibero-latinoamericani.

Condividi la tua esperienza con noi!

Se sei affiliato a un’associazione, un ente o un comitato con sede in Friuli Venezia Giulia, hai l’opportunità di essere ospitato su Radio Tausia. Per ulteriori informazioni, puoi metterti in contatto con noi all’indirizzo info@radiotausia.it oppure chiamare il numero 0433 320 350.