Buongiorno a tutti voi di Radio Tausia e benvenuti ad un nuovo e importante appuntamento con lo spazio dedicato alle Associazioni, agli enti ed ai comitati che operano in Friuli Venezia Giulia. Durante il programma del Mattino abbiamo avuto ospite Giacomo Marangoni, rappresentante dell’Associazione Unione degli Universitari di Udine (UDU Udine).

Ascolta l’intervista.

Cos’è l’Unione degli Universitari

L’Unione degli Universitari (UDU) è una confederazione di associazioni studentesche, attiva in circa 35 università italiane, e si basa su un modello di sindacato studentesco fondato nel 1994. Con oltre 28 sedi e diverse collaborazioni, l’UDU si impegna nella difesa dei diritti degli studenti, promuovendo l’accesso al diritto allo studio, la democrazia e la partecipazione negli atenei. L’organizzazione collabora con la Rete degli Studenti Medi e la CGIL, e rappresenta l’Italia nell’European Students’ Union (ESU), impegnandosi anche in eventi culturali e attività sociali per il benessere studentesco.

Unione degli Universitari di Udine

L’Unione degli Universitari (UDU) a Udine è una sezione locale del più grande sindacato studentesco italiano, che rappresenta studenti universitari e si impegna nella difesa dei loro diritti in tutto il Paese. UDU si concentra su questioni come l’accessibilità allo studio, le condizioni economiche degli studenti fuori sede, e le politiche di supporto per il diritto allo studio. Attraverso campagne, servizi di consulenza e iniziative locali, come il supporto agli studenti durante le elezioni universitarie, UDU Udine lavora per migliorare le condizioni di vita e di studio, promuovendo una maggiore inclusione e parità nelle università.

Partecipa con noi!

Se fai parte di un’associazione, ente o comitato con sede in Friuli Venezia Giulia, Radio Tausia ti offre la possibilità di essere nostro ospite. Per maggiori dettagli, contattaci all’indirizzo email info@radiotausia.it o chiama il numero 0433 320 350.