Oggi mercoledì 23 agosto durante in programma del mattino Il Buongiorno si sente dalla Radio abbiamo intervistato la dottoressa Erica Pillinini, coordinatrice del Centro Antiviolenza per l’Associazione “Voce Donna” che ha sede a Tolmezzo.
Ascolta l’intervista.
Come nasce l’Associazione Voce Donna
Voce Donna è un gruppo di donne, operatrici e volontarie che lottano contro la violenza sulle donne, indipendentemente dalle motivazioni o dalle circostanze. L’Associazione Voce Donna Ets di Pordenone nasce nel 1997 allo scopo di fornire aiuto ed assistenza gratuita a tutte le donne che si trovano nella necessità di dover fuggire da abusi o violenze di qualsiasi natura, garantendo un posto sicuro per sé e i propri figli. Alle base del lavoro del Centro Antiviolenza vi è una profonda conoscenza delle cause della violenza domestica, delle diverse forme sotto cui si presenta e dell’impatto che ha sulle vittime. Consideriamo la violenza maschile contro le donne come un fenomeno che ha radici nella disparità di potere tra i sessi.
I principi fondamentali
La metodologia si basa su alcuni principi fondamentali:
Rispetto della privacy. A chiunque si voglia rivolgere al centro vengono garantiti anonimato e riservatezza.
Autodeterminazione. La donna torna ad essere protagonista, vengono rispettate la sua volontà, i suoi tempi e le sue esigenze.
Empowerment. Vengono valorizzate e potenziate le risorse proprie della donna, in grado di arrivare autonomamente alla risoluzione dei propri problemi e di trovare le soluzioni più idonee per sé.
Assenza di giudizio. Alle donne viene offerta la possibilità di essere ascoltate in modo empatico e incondizionato.
L’Associazione Voce Donna Ets è membro fondatore di D.I.Re. (Donne in Rete Contro la Violenza) l’associazione nazionale dei Centri Antiviolenza.
Raccontaci la tua realtà
Se fai parte di un’associazione, ente o comitato e avete sede in Friuli Venezia Giulia potrete prendere parte allo spazio dedicato a voi su Radio Tausia. Contattaci a info@radiotausia.it oppure chiama lo 0433 320 350.