Cimenti Sci Carnia è stato il protagonista dello spazio dedicato alle Associazioni e agli eventi che vivono nel nostro territorio. Il tutto in diretta durante il programma il buongiorno si sente dalla radio.
Mercoledì 2 Marzo abbiamo fatto una chiacchierata con Cristian De Franceschi, dirigente della squadra sportiva dilettantistica Cimenti Sci Carnia.
Ascolta il podcast completo
La storia
La Società nasce nel 1946 da un gruppo di appassionati sciatori Tolmezzini e denominata Monte Amariana. Affiliata alla FISI dal 6 febbraio 1947, assume la denominazione Circolo Sciatori Romano Cimenti nel 1948, per ricordare un attivissimo socio. Il nome viene modificato in Cimenti Sci Carnia per includere l’indicazione geografica.
La pratica dello sci, riservata nei primi anni a pochi appassionati, si svolgeva spesso nei feudi di Pra Castello e di Curiedi, su tracciati battuti con gli sci ai piedi o nelle stazioni sciistiche già presenti sul territorio regionale. Nel decennio che va dal 1960 al 1970, vengono realizzati gli impianti di Sella Chianzutan e dello Zoncolan. Questo contribuisce a dare un forte impulso all’attività sciistica del Cimenti. Iniziano poi i primi corsi promozionali che avvicinano il mondo giovanile alla pratica dello sci alpino.
Il taglio agonistico è un’evoluzione avvenuta nel tempo, con accelerazioni e battute d’arresto. L’equilibrio ha trovato la sua espressione nella gestione sia di un’attività promozionale per i bambini più piccoli sia di un’attività agonistica.
Adesso i corsi promozionali sono molto partecipati: circa quaranta bambini ogni stagione. I corsi agonistici riguardano ormai da molti anni ragazzi e giovani appartenenti a tutte le categorie previste dalla FISI, con una partecipazione costante alle gare del calendario regionale e non solo.
All’attività giovanile si affianca il settore dei Seniores/Master, fonte di grandi soddisfazioni. Motivo di vanto è il consistente numero di atleti diventati maestri di sci anche grazie alle competenze tecniche e agonistiche maturate all’interno dalla Società.
Se vuoi imparare a sciare e far parte di Cimenti Sci Carnia scrivi una mail a info@cimentiscicarnia.it oppure chiama il numero 338 587 55 48.