Associazione musicale Flames è stata la protagonista del nuovo appuntamento dedicato alle associazioni che vivono in Friuli Venezia Giulia. Il tutto in diretta durante il programma del mattino con il presidente Bruno D’Ampolo.
Ascolta il Podcast Completo a cura di Chicco Sound.
La Storia dell’associazione
L’associazione nasce ufficialmente nel 2017 dall’iniziativa di alcuni genitori di bambini e
ragazzi che hanno in comune la passione per la musica.
L’idea era ed è tutt’ora quella di farli crescere insieme suonando, nel rispetto di valori assoluti come amicizia e solidarietà. L’attività coinvolge bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni
e si sviluppa in tre fasi che portano i giovanissimi a accrescere le proprie capacità all’interno di un collettivo.
La prima è la lezione individuale con l’insegnante di riferimento, la seconda è la prova settimanale di gruppo insieme a un coordinatore, la terza è il concerto.




Questo percorso misurato oltre a incentivare la naturale capacità di fare squadra senza badare ad alcuna differenza di età sesso o altre diversità, porta inoltre a sviluppare l’autostima individuale che è un fondamentale per la crescita.
A partire da settembre 2021 è iniziata la seconda generazione dei Flames con l’ingresso di bambini dagli 8 agli 11 anni con i quali si è già formata la nuova mini band in concomitanza alla band originale dei ragazzi ormai adolescenti.
Fai parte di un associazione? Contattaci
Siamo alla ricerca di Associazioni Friulane che vogliano raccontare la loro storia in diretta su Radio Tausia. Se fai parte di una realtà di questo tipo contattaci alla mail info@radiotausia.it oppure chiama lo 0433 320 350.