Oggi durante il programma “Il Buongiorno si sente dalla Radio”, in collaborazione con Atile Edizioni, abbiamo intervistato Claudia Cinelli autrice del romanzo “Respiro a testa in giù“.
Un libro che sfocia tra un romanzo dai toni rosa italiani fino ad arrivare a una storia di vita dedita allo sport.
Ascolta l’intervista completa
Chi è Claudia Cinelli?
Claudia nasce a Brescia il 19 agosto del 1997. Cresce a Sarezzo dove coltiva la sua passione per la ginnastica artistica accanto a quella per lo studio e la scrittura.
Nel 2021 conclude gli studi magistrali in Lettere e Filosofia diventando Dottoressa in Filologia Moderna.
Ogni giorno continua la sua scoperta della ginnastica a 360 gradi: dall’essere una ginnasta passando per il tavolo della giuria alle competizioni fino al ruolo di insegnante.
“Si può fare qualcosa di grande della ginnastica, basta desiderarlo davvero.”
Il Libro: “Respiro a testa in giù”
Questo libro è una piccola autobiografia giovanile che vede alle sue radici l’amore incontrastato per la ginnastica artistica.
Troviamo le descrizioni di un team composto da ragazze forti, amiche e al contempo antagoniste sportive della protagonista. Uno sport, la ginnastica artistica che poggia su tre pilastri fondamentali: organizzazione, sincronia e precisione. Il personaggio principale è una ginnasta individualista da dieci anni. Si definisce una ginnasta competitiva ma al buio,
desiderando di arrivare a traguardi più alti.