Con il Geoparco delle Alpi Carniche cerchiamo, tra le tante cose, di far conoscere ed apprezzare il territorio ai giovani che saranno i cittadini di domani. Così da farli cogliere l’importanza e il valore del patrimonio naturale e geologico che li circonda, per essere in grado di compiere in futuro scelte sostenibili.

Cristiana Agostinis durante l’intervista su Radio Tausia

Mercoledì 4 Maggio nel programma “Il buongiorno si sente dalla Radio” abbiamo dato voce a Cristiana Agostinis mebro dello staff del Geoparco Alpi Carniche. Il tutto per scoprire la storia di questa bellissima realtà che valorizza il nostro patrimonio geologico.

Ascolta il podcast completo.

Geoparco: Il Territorio

Il Geoparco delle Alpi Carniche comprende le Alpi Carniche da Sappada a Malborghetto-Valbruna e tutta l’area più vasta comprendente la Val Tagliamento, le Dolomiti Pesarine e la conca Tolmezzina.

Un territorio contraddistinto da siti di interesse geologico che spesso sono luoghi di grande bellezza paesaggistica che attraggono escursionisti, appassionati, scolaresche e semplici interessati.

Non solo natura ma anche Eventi e Musei

Oltre al patrimonio geologico all’aperto, nel Geoparco vi sono centri visite e musei a tema. Vengono organizzate attività ed eventi rivolti a residenti, scolaresche e turisti.

I partner del Geoparco delle Alpi Carniche

Al Geoparco aderiscono, attraverso un protocollo d’intesa, tutte le amministrazioni comunali coinvolte. L’Ente capofila è la Comunità di Montagna della Carnia, che con i propri uffici organizza iniziative. Esse sono finanziate in parte direttamente, in parte attraverso progetti e finanziamenti peri quali la Comunità si candida. Da anni è attiva una partnership con il Geopark Karnische Alpen nella Gailtal, sul versante austriaco delle Alpi Carniche.