LA RADIO LIBERA DELL' ALTO FRIULI

Dante Spinotti si racconta ai microfoni di Radio Tausia

Dante Spinotti ospite speciale su Radio Tausia

Giovedì 23 settembre è andato in onda lo speciale “Radio Tausia incontra Dante Spinotti“. Lo stimato direttore della fotografia ha partecipato ad una splendida intervista sulla Radio Libera dell’alto Friuli. Ha raccontato la sua storia, i suoi film e i progetto futuri che lo vedranno impegnato nei prossimi mesi.

Direttore della fotografia, nato a Tolmezzo il 24 agosto 1943. Ha iniziato la sua carriera in Italia per poi dedicarsi quasi completamente al cinema americano, attività che gli è valsa incredibile stima da parte dei più grandi registi, nonché numerosi riconoscimenti, fra cui due David di Donatello, due Nastri d’argento, un BAFTA Award  e due nominations all’Oscar.

Dante Spinotti tra gli anni settanta e ottanta ha lavorato per i registi Salvatore SamperiLina Wertmüller e Gabriele Salvatores. Nel 1986 inizia la sua collaborazione con Hollywood, curando la fotografia di Manhunter – Frammenti di un omicidio, in seguito lavora per film come L’ultimo dei MohicaniL.A. ConfidentialPinocchioRed Dragon e X-Men – Conflitto finale.

Ascolta l’intervista e guarda il video completo!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest
NATIVE INTERNET WEB RADIO PLAYER PLUGIN FOR SHOUTCAST, ICECAST AND RADIONOMY powered by Sodah Webdesign Mainz
HTML5 RADIO PLAYER PLUGIN WITH REAL VISUALIZER powered by Sodah Webdesign Dexheim