Giovedì 23 settembre è andato in onda lo speciale “Radio Tausia incontra Dante Spinotti“. Lo stimato direttore della fotografia ha partecipato ad una splendida intervista sulla Radio Libera dell’alto Friuli. Ha raccontato la sua storia, i suoi film e i progetto futuri che lo vedranno impegnato nei prossimi mesi.
Direttore della fotografia, nato a Tolmezzo il 24 agosto 1943. Ha iniziato la sua carriera in Italia per poi dedicarsi quasi completamente al cinema americano, attività che gli è valsa incredibile stima da parte dei più grandi registi, nonché numerosi riconoscimenti, fra cui due David di Donatello, due Nastri d’argento, un BAFTA Award e due nominations all’Oscar.
Dante Spinotti tra gli anni settanta e ottanta ha lavorato per i registi Salvatore Samperi, Lina Wertmüller e Gabriele Salvatores. Nel 1986 inizia la sua collaborazione con Hollywood, curando la fotografia di Manhunter – Frammenti di un omicidio, in seguito lavora per film come L’ultimo dei Mohicani, L.A. Confidential, Pinocchio, Red Dragon e X-Men – Conflitto finale.
Ascolta l’intervista e guarda il video completo!